Importanti novità sui servizi scolastici

I genitori potranno utilizzare un portale ed una App per tenere d'occhio le situazioni di mensa e trasporto dei figli

E’ in arrivo a casa dei genitori dei ragazzi iscritti agli asili nido ed alle scuole del Comune una lettera contenente importanti innovazioni nei servizi di mensa e trasporto.
Sono state comunicate poco tempo fa le novità relative a miglioramenti negli arredi di refettori e cucine e, soprattutto, all’introduzione nel menu di molti prodotti biologici (pasta, frutta, verdura…), e per quanto possibile a Km0 o, comunque, provenienti dall’ambito regionale. Questo grazie ai positivi riflessi dell’esito della gara a procedura aperta, secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa, recentemente conclusasi con l’individuazione della Soc. Coop. Gemos come nuovo gestore del servizio mensa scolastica.
Le notizie contenute nell’ultima circolare riguardano altri positivi cambiamenti conseguenti alla nuova conduzione della mensa, in quanto la ditta affidataria ha fornito anche un portale al quale i genitori dei ragazzi fruitori dei servizi scolastici del Comune possono accedere per verificare la situazione relativa ai propri figli (pasti consumati, bollettini emessi, pagamenti effettuati…) e procedere, dal prossimo mese, ai pagamenti con carta di credito e bonifico bancario.
“Queste nuove modalità – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Loretta Ciani – sono essenziali per adeguarci alle esigenze di innovazione tecnologica, e venire così incontro ai bisogni dei cittadini-genitori, i quali sempre più utilizzano strumentazione digitale, ed anche di questo ringraziamo la Coop Gemos, che ci ha messo a disposizione il portale”.
Oltre al sito web, è scaricabile sugli smartphone una App, ‘Spazioscuola’, dalla quale sarà possibile verificare le presenze dei figli in tempo reale ed effettuare, dal prossimo mese, i pagamenti con carta di credito. La App è disponibile sia per i sistemi Android che per quelli Apple.
“Questo sistema – conclude l’Assessore Ciani –  è a servizio dei genitori, ma anche del Comune, il quale può usufruire di un efficiente apparato informatico, che genera una bollettazione bimestrale rispetto ai servizi, con possibilità di controlli più rapidi sulle situazioni dei pagamenti”.
La circolare ed il link al servizio, con tutte le informazioni e le credenziali per gli accessi, sono pubblicati sul sito web del Comune, accedendo alla presente news, oppure all’area servizi.