Il Sindaco consegna la Costituzione ai neodiciottenni

Sabato 7 settembre 2019 alle ore 11:00 a Palazzo dei Vicari a Scarperia

Di seguito si pubblica la lettera che il Sindaco Federico Ignesti ha inviato a tutti i giovani rsidenti nel Comune di Scarperia e San Piero che hanno compiuo o compiranno 18 anni nel corso dell'anno 2019.

INVITO per il 7 Settembre 2019,  75°anniversario della Liberazione
di Scarperia e San Piero a Sieve

Cari ragazzi,
il 10 e l’11 settembre 1944 prima San Piero a Sieve e poi Scarperia, a seguito della lotta di resistenza e dell’intervento delle truppe alleate, furono liberati dall’occupazione nazifascista e il 17 settembre 1944 fu sfondata la Linea Gotica a Monte Altuzzo presso il Passo del Giogo. Iniziò da quei giorni la nostra storia di paese libero e democratico, parte della Repubblica italiana nata a seguito del Referendum Istituzionale con il quale i cittadini il 2 Giugno 1946 decisero, dopo la seconda guerra mondiale, di abbandonare il sistema monarchico, scegliendo la forma repubblicana.

Una fonte autorevole ha affermato che “Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”, per significare che tutto ciò che aiuta a ricordare e, alle volte, a riscoprire avvenimenti importanti del passato, anche recente, costituisce un valido contributo a tenere vivi alcuni valori che alle volte rischiamo di dare per scontati.

La libertà, insieme ad altri diritti fondamentali e inalienabili che essa sottende, ha il suo apice massimo nella nostra Costituzione, che è figlia di quella decisione.

Proprio per queste ragioni, insieme alla Giunta, e all'intero Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, penso che non vi sia cosa migliore del fare omaggio di una copia della Costituzione italiana, punto cardine ed inalienabile della nostra vita civile, a voi ragazzi che, in questo anno, siete o sarete maggiorenni.

Vi invito dunque, insieme alle vostre famiglie, presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia, SABATO 7 SETTEMBRE 2019, alle ore 11:00 per incontrarvi, consegnare a tutti una copia della Costituzione italiana, ricordare ed onorare insieme a voi, giovani generazioni, i giorni della Liberazione del nostro Comune.

Inoltre, sarà un’occasione per informare i ragazzi stranieri, residenti nel Comune, della possibilità offerta dalla Legge 91/1992 di acquisire la cittadinanza italiana – se ininterrottamente residenti nella nazione dalla nascita – attraverso una semplice dichiarazione.

Vi aspetto e spero di incontrarvi tutti.
           Federico Ignesti