Il progetto regionale Leggere Forte

Si svolge all'asilo nido Panpepato

L’Asilo nido comunale Panpepato è stato scelto, insieme ad altre strutture,  dalla Regione Toscana per la misurazione e l’analisi dei risultati e dei dati relativi al progetto di lettura ad alta voce "Leggere Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza" che viene fatto nelle scuole dell'infanzia e negli asili nido.

Oltre alla formazione e alla pratica della lettura ad alta voce, infatti, è prevista un'azione di ricerca finalizzata a misurare gli effetti per dimostrare il favorevole impatto che l'ascolto della lettura ad alta voce produce sui bambini, in particolare come elemento decisivo per l'accesso al sapere e strumento di potenziamento per il futuro successo scolastico.

In questa fase Regione Toscana ha individuato un campione ristretto di bambini per la misurazione degli effetti con metodo sperimentale: su tale campione si svolgeranno alcuni test per verificare la differenza tra prima e dopo l'attività di lettura, con l'utilizzo di gruppi di controllo.

Molte educatrici, comprese quelle dell’Asilo nido comunale Panpepato, hanno partecipato alla formazione e usano la pratica della lettura ad alta voce in maniera costante: per questo motivo il nostro nido comunale è stato scelto per effettuare le operazioni di tale misurazione, a partire dalla fine di febbraio, da parte di ricercatori dell'Università di Perugia.

Si sottolinea che Regione Toscana ha predisposto un Protocollo anti-covid specifico per il progetto che i ricercatori dovranno seguire nell'effettuare i test ai bambini e dove possibile le somministrazioni saranno effettuate all'aperto.

Per chi volesse approfondire l'argomento è disponibile per la consultazione a lato di questa pagina il progetto regionale Leggere Forte.