Il messaggio del Commissario ai cittadini di Scarperia e San Piero

Il saluto del dott. Stelo a conclusione del mandato

A TUTTI I CITTADINI DI SCARPERIA E SAN PIERO

Tra poche ore conosceremo i risultati delle elezioni per il nuovo Sindaco ed il nuovo Consiglio Comunale del Comune unico di Scarperia e San Piero e terminerà la gestione commissariale.
Sono stati cinque mesi sicuramente molto intensi ed impegnativi, ma certamente anche molto soddisfacenti e lusinghieri.
L’obiettivo della gestione commissariale era noto: fondere le due macchine amministrative – che inevitabilmente avevano organizzazione, regolamentazioni, software e via dicendo molto differenti tra di sé – garantendo la continuità dell’attività amministrativa dei due Comuni preesistenti, con particolare riferimento ai “servizi al cittadino”;
Insieme al Vice Commissario Vincenzo Arancio, al Sub Commissario Manuela Ducci ed al Segretario Comunale Patrizia Nuzzi, con i quali il confronto è stato quotidiano, ci siamo rimboccati le maniche sin dal primo giorno ed insieme abbiamo preso tante decisioni per il bene del nuovo territorio comunale.
Non spetta a me stilare giudizi, sicuramente ci saranno alcuni secondo cui potevamo fare di più ed altri secondo cui potevamo fare anche qualcosa in meno.
La lista dei ringraziamenti sarebbe lunga, ma non posso non ringraziare in primis tutti i dipendenti comunali – ed in particolare i cinque Responsabili di Settore e le “Segretarie del Sindaco” per la collaborazione, i preziosi consigli ed anche – perché no – lo spirito di critica costruttiva che hanno contraddistinto questi cinque mesi.
Ringrazio anche i rappresentanti politici dei due Comuni preesistenti, sia di maggioranza che di opposizione, per avermi suggerito priorità e questioni da affrontare.
Un saluto particolare lo voglio fare a tutte le associazioni, a tutti i cittadini che mi hanno scritto direttamente via mail – segnalando varie problematiche, su cui spesso tra l’altro siamo riusciti ad intervenire – ed anche agli “ipercampanilisti”, che mi hanno “semplicemente” espresso perplessità sulla fusione, per paura di perdere il proprio essere scarperiesi o sanpierini.
Resto a completa disposizione del nuovo Sindaco e dei nuovi Consiglieri Comunali, a cui formulo un grande in bocca al lupo per un futuro sempre migliore di questa terra meravigliosa, dove tornerò spesso ovviamente da privato cittadino.

Il Commissario va via, l’amico del Mugello rimane.

W l’Italia, W Scarperia e San Piero !!

Il Commissario
Fabrizio Stelo