Il Comune-Qualche dato ad un anno dalla fusione

Popolazione, superficie, codici e indirizzi attribuiti

Il primo gennaio dell’anno scorso nasceva, a seguito di una decisione unanime degli ex Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve, e della conseguente fusione dei due enti, il nuovo Comune di Scarperia e San Piero. “Un bilancio sostanzialmente positivo quello conseguente alla fusione – dice il Sindaco, Federico Ignesti – che ha registrato, fin dalla nascita del nuovo Comune, ed in particolare dopo la tornata elettorale di fine maggio, una partenza accelerata sia per quanto riguarda la realizzazione del nuovo assetto organizzativo, che per la realizzazione di diversi punti del programma amministrativo”. A questo punto, il primo cittadino ci tiene anche a presentare alcuni dati ufficiali del nuovo organismo, ed in primis quelli relativi alla popolazione residente, costituita al 31.12.2014 da 12.158 abitanti e 5.000 famiglie, il che ne fa il secondo Comune del Mugello. Alta, in linea con i dati dell’intera zona, la percentuale della popolazione straniera, ammontante complessivamente a 1203 unità, con prevalenza di cittadini rumeni (444) e albanesi (350). Entrando nel dettaglio, il movimento della popolazione ha visto nel 2014 un saldo positivo (+ 21), derivante dalla differenza fra i nati e i deceduti (-32), e quello fra gli immigrati e gli emigrati (+53). Proseguendo con lo screening del Comune, 116,00 sono i Kmq di superficie, derivante ovviamente dalla sommatoria dei territori degli ex Comuni di Scarperia (79,37) e di San Piero a Sieve (36,63). I confini toccano i Comuni mugellani di Firenzuola, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, e quelli di Vaglia e Calenzano. Le cifre sono comunque consultabili sul sito web del Comune, www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it, sotto la voce ‘Il Comune’, dove sono fra l’altro riportati gli indirizzi dell’ente, compresi quelli di posta elettronica e PEC, il codice fiscale e la Partita Iva, l’Iban e gli altri codici attribuiti, come quello di avviamento postale (CAP), che ricordiamo essere ‘50038’. Un elenco utile per tutti, da tenere a portata di mano per ogni necessità.