Il Comune distribuisce mascherine

Sono state donate da un’azienda

Stamattina, giovedì 2 aprile, il Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero Federico Ignesti ha ricevuto una donazione di n. 200 mascherine dotate di filtri (le cosiddette FFP2 ad alta efficacia filtrante) e riutilizzabili fino a 4 volte. Ad effettuare la consegna gratuita al Comune la ditta locale Edil Lamce con sede in Scarperia e San Piero che ha voluto in tal modo contribuire a contrastare  il diffondersi delle contaminazioni sul nostro territorio e dare una mano alle persone che si trovano più esposte al rischio di contagio. La ditta ha scelto di consegnare il materiale al Comune ritenendolo il soggetto più adatto, in quanto rappresentante dell’intera collettività e coordinatore delle  varie attività create sul territorio per far fronte all’emergenza, a distribuire le mascherine a chi ne ha più bisogno. In proposito il Sindaco Federico Ignesti ha affermato “di consegnare subito le mascherine alle Misericordie di Scarperia e di San Piero a Sieve che con i loro operatori stanno lavorando molto per alleggerire i disagi dell’emergenza soprattutto nei confronti delle persone più fragili, alla RSA di S. Francesco che si prende cura dei ricoverati presso la struttura e agli operatori dei servizi esterni del Comune e alla Polizia Municipale distrettuale che sono ogni giorno esposti a molti contatti interpersonali. Ha infine concluso dicendo: “Ringrazio a nome di tutti la ditta Edil Lamce per il contributo che ha voluto dare. Andiamo avanti, teniamo duro e tutti insieme ce la facciamo”.  Con l’occasione è anche importante ricordare chi e come devono essere utilizzati i dispositivi di protezione. Le mascherine FFP2, come quelle donate dalla ditta, ed anche le FFP3 sono datate di filtri e garantiscono una protezione dalle particelle infettanti di piccolissime dimensioni e sono pertanto particolarmente indicate per gli operatori sanitari e di assistenza sociale che si prendono cura dei pazienti e/o dei malati contagiati dal virus nonchè per gli operatori che si vengono a trovare a contatto ravvicinato con persone potenzialmente infette. Invece le mascherine cosiddette chirurgiche hanno un livello di protezione più basso ma possono essere utili alla maggioranza dei cittadini nelle  situazioni in cui ci possono essere più persone, magari inconsapevolmente malate, e dove non si riesce sempre a mantenere la giusta distanza. Possono allora essere indossate per esempio al supermercato a fare la spesa insieme ad altre persone, o sul mezzo di trasporto per chi ancora deve andare a lavorare. Naturalmente non è necessaria quando si cammina all’aperto e si è da soli; il virus non sta “sospeso” nell’aria, ma la principale via di trasmissione, ormai lo sappiamo ma è bene ricordarlo, sono le goccioline di saliva infette che entrano direttamente in contatto con le nostre vie respiratorie. E’ utile infine ricordare che l’utilizzo della mascherina, anche nelle situazioni consigliate,  è utile se è accompagnato sempre da scrupolose norme igieniche che devono essere seguite anche per mettere e togliere i dispositivi di protezione e nella loro adeguata sostituzione.