Il Camper dell'Arte. Leonardo, un genio in piazza

Mercoledì 17 luglio 2019 ore 21:00 in Piazza dei Vicari a Scarperia

Dall’8 al 19 luglio nelle periferie e nelle piazze del territorio fiorentino

Un vero e proprio camper dell’arte: dieci lezioni di piazza, itineranti, nei quartieri di Firenze e fuori città. Dopo il successo delle passate edizioni torna a circolare tra le piazze di Firenze e della sua periferia un camper pronto a portare cultura grazie a un progetto di storia dell'arte in movimento promosso dal Comune di Firenze e dall’Ufficio UNESCO, curato dall'Associazione MUS.E. Il protagonista indiscusso delle serata sarà Leonardo da Vinci, il genio multiforme di cui ricorre quest’anno il cinquecentenario dalla morte, avvenuta in Francia nel 1519.
Il Camper dell’arte propone delle vere e proprie serate di avvicinamento ai temi dell’arte, per consentire a tutti di appassionarsi e innamorarsi della cultura. Per cinque sere il camper sosterà infatti in cinque diverse piazze della città, e per altrettante serate farà invece tappa fuori Firenze: all’arrivo del mezzo, messo a disposizione da Laika Caravans e “alimentato” grazie ad Aquila Energie, saranno allestite sedie e attrezzature per dare vita a lezioni d’autore aperte a tutta la cittadinanza. Un progetto pensato per raggiungere i luoghi della città solitamente più lontani dai musei e dai grandi eventi culturali, estendendo così l’azione della cultura a tutti i residenti e promuovendo la valorizzazione dei tanti Centri Storici Minori che compongono Firenze e che rappresentano il tessuto urbano più vissuto dai cittadini: ecco perché gli incontri troveranno luogo nelle piazze e nei giardini usualmente frequentati dai residenti, individuate grazie alla collaborazione dei Quartieri, e nei Comuni di Barberino Valdelsa, Scarperia, San Casciano in Val di Pesa, Lastra a Signa e Castelfiorentino, con la collaborazione del Museo Benozzo Gozzoli.

Il progetto ideato originariamente da Sergio Risaliti nel 2015 in occasione della Settimana Michelangiolesca, è oggi riproposto sotto una formula arricchita: gli incontri, che si svolgeranno nelle serate da lunedì 8 a venerdì 12 luglio (in città) e dal 15 al 19 luglio (fuori città), saranno infatti l’occasione per avvicinarsi alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci, una delle figure più celebri dell’arte.

Leonardo da Vinci, genio universale, fu uomo di curiosità fervida e mai sazia: artista, pittore, scultore, ma anche architetto, scienziato, poeta, ingegnere, notomista, botanico, cartografo… Giustamente celebrato per il suo impareggiabile contributo in campo artistico, Leonardo fu anche uomo del suo tempo e profondamente sensibile alle tematiche pubbliche e civili, suggerendoci spunti di riflessione anche sulla cultura, sulla società e sulla città di oggi. Gli incontri approfondiranno aspetti diversi e multiformi della sua vita personale e della sua carriera artistica, dalla sua nascita a Vinci alla sua attività nelle diverse città e corti italiane, dai suoi esordi ai grandi capolavori, offrendo al pubblico l’occasione di conoscere Leonardo nella sua piena verità storica, di apprezzarne la maestria tecnica e di coglierne i tratti fondanti, quali lo spirito di osservazione, il desiderio di conoscenza, la necessità di sperimentazione.

L’iniziativa ha quindi l’obiettivo – grazie a incontri dal taglio divulgativo e appassionante – di parlare a tutti, cercando di superare gli steccati accademici grazie a interventi di relatori qualificati che hanno sposato e sostenuto l’iniziativa. A condurre le serate saranno Cristina Acidini, Roberta Barsanti, Paolo Berruti, Elena Capretti, Esther Diana, Carlo Francini, Sergio Risaliti, Sara Taglialagamba, Alessandro Vezzosi e Valentina Zucchi.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, l’ideazione di Sergio Risaliti, la curatela di Carlo Francini per l’Ufficio UNESCO e di Valentina Zucchi per MUS.E.
Si ringrazia la Città Metropolitana di Firenze e i Quartieri per la preziosa collaborazione.

In Firenze

Lunedì 8 luglio h21 - giardino di Villa Arrivabene

SERGIO RISALITI, Leonardo e Michelangelo: una sfida tra titani

Martedì 9 luglio h21 - giardino di via Tagliamento 4, Firenze

SARA TAGLIALAGAMBA, Bellezza e utilitàLeonardo industrial designer

Mercoledì 10 luglio h21 - piazza dell’Isolotto, Firenze

CRISTINA ACIDINI, Leonardo e Firenze: vita, arte, amici e rivali (Michelangelo compreso)

Giovedì 11 luglio h21 - piazza Centro Commerciale Le Piagge, Firenze

ROBERTA BARSANTI, “Veramente mirabile e celeste fu Leonardo”. Tracce per una biografia di Leonardo da Vinci

Venerdì 12 luglio h21 - piazza del Carmine, Firenze

CARLO FRANCINI, I leoni di Leonardo e di Cosimo

Sul territorio

Lunedì 15 luglio h21 – La Pineta, Barberino Val d’Elsa

VALENTINA ZUCCHI, Un viaggio tra i fogli di Leonardo

Martedì 16 luglio h21 - via A. Testaferrata, Castelfiorentino

ELENA CAPRETTI, Gli animali di Leonardo: gatti, cavalli, uccelli, draghi e altre creature bizzarre

Mercoledì 17 luglio h21 - piazza dei Vicari, Scarperia

ESTHER DIANA, L’anatomia di Leonardo tra scienza e leggenda

Giovedì 18 luglio h21 – piazza della Repubblica - giardini del Piazzone, San Casciano Val di Pesa

PAOLO BERRUTI, Leonardo e Freud. Incontri a distanza

Venerdì 19 luglio h21 – via Chiantigiana / piazza del Popolo, Ginestra Fiorentina (Lastra a Signa)

ALESSANDRO VEZZOSI, Leonardo vero o falso?

La partecipazione è gratuita. Non occorre la prenotazione.

Per informazioni: 055-2768224 info@muse.comune.fi.it www.musefirenze.it