Il 5 giugno disagi a Ponzalla

Chiusura strada per il passaggio di gara automobilistica inadeguatamente comunicata

Nella mattinata di oggi grande è stata la sorpresa di diversi cittadini di Ponzalla, frazione del Comune di Scarperia e San Piero, nel prendere atto che la strada provinciale che vi transita sarebbe stata chiusa al traffico dalle 9.45 alle 15.45.
Nessun avviso, infatti, era stato loro recapitato con congruo anticipo da parte degli organizzatori, se non due piccoli cartelli affissi in luoghi dove vi si transita esclusivamente in auto o in moto, e che risultavano quindi davvero difficili da leggere.
La chiusura era dovuta al passaggio della gara automobilistica ‘Modena Cento ore Classic’, ed era stato anche richiesto, da parte della Città Metropolitana, il parere in proposito del Comune.
Peccato che sia sfuggito, o comunque sia passato inosservato, il parere NEGATIVO espresso dalla Polizia dell’Unione Mugello-Distretto di Scarperia e San Piero, con nota ufficiale del 24 aprile (allegata).
Le cose, infatti, sono proseguite con un’ordinanza prefettizia (allegata), che prevedeva appunto la chiusura della strada suddetta, il 5 giugno 2015, nelle ore sopra indicate.
Essendo la stessa ordinanza pervenuta il 3 giugno, non restava al Comune che prenderne atto.
Grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale, attraverso la Polizia Municipale, e della Stazione Carabinieri di Scarperia, si è riusciti almeno a garantire il passaggio del normale traffico dalle ore 12.00 alle 14.00.
“In ogni caso – dice il Sindaco, Federico Ignesti – anche se non possiamo sentirci direttamente responsabili di una tale decisione, presa senza approfondire con il Comune i motivi del diniego espresso, ci assumiamo, come ente più vicino alla popolazione, le conseguenze del disagio che la stessa ha avuto sulla popolazione di Ponzalla, e di questo ci scusiamo, anche per gli enti titolari del procedimento”.
Ciò non toglie che vi sia stato, oltre alle reali difficoltà, un vero e proprio senso di smarrimento da parte di chi vive nella frazione, di fronte ad un’azione semplicemente ‘subita’.
“Mi auguro – conclude Ignesti – che per il futuro i diversi enti pubblici che si trovano a prendere decisioni che li coinvolgono, sappiano esprimere in modo adeguato la priorità che il rispetto del cittadino deve rivestire nel loro operato”.
La Polizia Municipale sta provvedendo all’irrogazione di una sanzione, a carico degli organizzatori della manifestazione, per il mancato preavviso del provvedimento.