Il 17 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo IMU per l’anno 2018.

Tutte le informazioni su TASI e IMU

IMU E TARI: LE PROSSIME SCADENZE
Per il pagamento il 17 e per le comunicazioni il 31 dicembre 2018
Il Comune di Scarperia e San Piero ricorda che il 17 dicembre è l'ultimo giorno utile per pagare il saldo dell'IMU (imposta municipale unica) per l'anno 2018. Chi deve pagare? L'imposta è dovuta dai proprietari di immobili diversi dalla prima casa (negozi, seconde case, fabbricati industriali, ecc..). Per prima casa si intende l'appartamento nel quale il proprietario abita ed è anagraficamente residente. Sono soggette all'imposta solo le prime case di lusso, ossia quelle classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9 e relative pertinenze. Sono esenti i terreni agricoli in quanto il Comune di Scarperia e San Piero è comune montano
Le aliquote sono quelle stabilite con delibera C.C. n. 3/2018 e sono invariate rispetto all’anno 2017
L'aliquota di base è dell'1,06% e sono previste alcune riduzioni, per esempio nel caso di abitazioni concesse dal possessore in uso gratuito a parenti in linea retta di 1°grado, immobili locati o concessi in comodato con contratto registrato ad Associazioni Sportive Dilettantistiche o Associazioni Ricreative Culturali. Tutte le informazioni di dettaglio sulle casistiche per le quali valgono le riduzioni sono consultabili sul sito web del Comune all'indirizzo www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it così come per i chiarimenti sulle singole situazioni è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune.
Sempre sul sito internet comunale è disponibile un applicativo per il calcolo dell’imposta dovuta che permette di stampare anche il modello F24 da utilizzare per effettuare il pagamento.
Per quanto riguarda la TASI il Comune di Scarperia e San Piero informa di avere da sempre azzerato l’aliquota  per tutte le categorie di immobili e quindi anche per l’anno 2018 non è dovuto alcun importo a titolo di TASI.
L'altra scadenza è il 31 dicembre prossimo e riguarda la TARI, la tassa sui rifiuti, per la quale il Comune di Scarperia e San Piero ha previsto alcune riduzioni che possono essere richieste entro e non oltre la fine dell'anno. Le agevolazioni sono previste per i ristoranti e gli alberghi con ristorante (categoria 7 e 22) che dimostrano di aver abbattuto totalmente il consumo di prodotti in carta a favore di prodotti tessili riutilizzabili nell’esercizio della loro attività e per le aziende certificate ISO 14001 e per quelle certificate EMAS. Anche in questo caso tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate sul sito web del Comune, ferma restando la disponibilità dell'ufficio Tributi del Comune a fornire tutte le spiegazioni necessarie.