Gli studenti giocano a golf

una poggio dei medici
san gavino 27
scarperia

Una Hotels & Resort e il Comune portano gli studenti dell'Istituto Comprensivo a lezione di golf

Scarperia, 12 aprile 2016 – UNA Hotels & Resorts e il Comune di Scarperia e San Piero, giunti al terzo anno di collaborazione, promuovono la cultura del golf sul territorio attraverso un’iniziativa dedicata agli studenti dell’Istituto Comprensivo Scarperia-San Piero a Sieve. I ragazzi della scuola media inferiore dell’Istituto infatti, durante le ore di educazione fisica avranno la possibilità di conoscere questo sport sul percorso a 18 buche dell’UNA Poggio dei Medici Golf Club, accompagnati da un maestro professionista e dagli insegnanti di educazione fisica.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva, allargando gli orizzonti dei ragazzi alla disciplina del golf, sport molto diffuso all’estero, soprattutto nei paesi anglofoni e nel nord Europa, ma ancora poco praticato in Italia. A partire da oggi e per i mesi di Aprile e Maggio, il pluripremiato campo dell’UNA Poggio dei Medici golf Club, già sede di 5 edizioni dell’Open d’Italia femminile e di gare dell’European Challenge Tour maschile, ospiterà per la prima volta, oltre agli studenti del plesso scolastico di Scarperia, anche quelli di S. Piero.
Angelo La Riccia, Direttore Commerciale di UNA Hotels & Resorts, commenta: “La nostra Compagnia è presente in Mugello con due strutture come Villa Le Maschere e l’UNA Hotel Poggio dei Medici. Sono due importanti mete di soggiorno di turisti italiani e internazionali, attraverso le quali promuoviamo questo magnifico territorio al quale siamo profondamente legati e del quale ci sentiamo parte attiva, sia da un punto economico che sociale. Questa iniziativa è uno dei tanti esempi di collaborazione che in questi anni abbiamo portato avanti con il Comune di Scarperia e San Piero e gli enti del territorio. Il binomio golf-turismo è infatti per noi elemento strategico di valorizzazione del territorio, e progetti come questo contribuiscono a diffondere la conoscenza del golf e a creare i presupposti per aumentare la base di praticanti per il futuro, permettendo oltretutto ai ragazzi di prendere confidenza con questo sport su uno dei campi più prestigiosi d’Italia dove hanno giocato e, ci auguriamo torneranno a giocare, grandi campioni”.
Anche il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, dichiara in merito: “Siamo orgogliosi di continuare la collaborazione con UNA Hotels & Resorts. Quest’anno, l’iniziativa viene ampliata all’intero Istituto Comprensivo, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del golf e l’alfabetizzazione di questo sport sul territorio, facendo sì che al contempo gli studenti frequentino strutture sportive della zona, a contatto con l’ambiente. Con il ritorno alle Olimpiadi, e i numerosi appuntamenti previsti dalla Federgolf, il golf è uno sport sempre più importante a livello Nazionale, motivo per cui potrebbe essere auspicabile in futuro l’estensione dell’iniziativa a tutto il Mugello”.
Fiorenza Giovannini, Preside dell’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve, aggiunge infine: “Il nostro piano formativo prevede una forte integrazione col territorio e per noi, strutture come UNA Poggio dei Medici sono una ricchezza da valorizzare. Questa importante iniziativa ha in questo senso una duplice finalità, da un lato permette ai ragazzi di sperimentare una disciplina come il golf, solitamente lontano dall’ordinario scolastico, dall’altro li avvicina alle vocazioni della comunità e li orienta in termini di imprenditorialità, arricchendoli in vista del futuro”.