Giornate Europee del Patrimonio al Palazzo dei Vicari

Domenica 25 settembre visita guidata gratuita al Palazzo dei Vicari in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Il prossimo fine settimana (24 e 25 settembre) torna l’appuntamento annuale delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e ideate dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

L’edizione 2016 sarà dedicata al tema della partecipazione e dell’eredità culturale, concetto cardine per giungere a una comunità di eredità, ovvero un insieme di persone che attribuendo valore ad aspetti culturali specifici, desidera sostenerli e trasmetterli alle generazioni future.

L’iniziativa vede la partecipazione, oltre agli istituti statali, anche di numerosi altri luoghi della cultura; fra questi figura anche il Palazzo dei Vicari di Scarperia, che ha deciso di aderire attraverso una visita guidata gratuita.

Domenica 25 settembre alle ore 16:30, su prenotazione, sarà quindi possibile partecipare a una visita guidata accompagnati dal personale del museo. La visita comprenderà, oltre a un’introduzione nell’atrio del Palazzo, la visita alle sale del piano nobile, che ospitano la mostra “Lame del Corno d’Africa”, e l’accesso all’archivio storico, comunemente chiuso al pubblico. All’interno dell’archivio sono conservati più di 4000 manoscritti rilegati, composti dagli atti prodotti dai podestà e vicari dalla fine del Quattrocento fino all’Ottocento. Sarà possibile visionarne alcuni, notando i diversi tipi di scrittura e gli stemmi miniati sulle copertine. Tempo permettendo, la visita si concluderà sul camminamento dei merli di facciata, da cui si gode del panorama sui tetti della città e si percepisce bene la struttura originaria della terra nuova di Scarperia.

Visita guidata gratuita, prenotazione obbligatoria al n. 055-8468165.