Giornata della Memoria, l'importanza del ricordo

Il positivo esito degli eventi organizzati il 27 gennaio dall'Istituto Comprensivo e dal Circolo Insieme di San Piero a Sieve

(28/01/2015) Una Giornata della Memoria molto partecipata quella di ieri, per Scarperia e San Piero. Due gli eventi programmati, ai quali anche l’Amministrazione comunale ha aderito, grazie alla presenza del Vicesindaco, Francesco Bacci, e dell’assessore all’Istruzione, Loretta Ciani.. Durante la mattinata l’Istituto Comprensivo ha organizzato la proiezione del film ‘Vento di Primavera’ di Roselyne Bosch, al Cinema Garibaldi di Scarperia, al quale hanno preso parte, oltre alla rappresentanza comunale, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado,e  la Preside. Ricchi gli interventi dei relatori, ma soprattutto grande attenzione, e grande prova di maturità, nel corso della proiezione del film. Uguale attenzione, e tanta partecipazione di giovanissimi, allo spettacolo della sera organizzato dal Circolo Insieme di San Piero a Sieve, dov’era in programma il film ‘Jona che visse nella Balena’, di Roberto Faenza.
L’amministrazione comunale ringrazia l’Istituto Comprensivo, nella persona del dirigente scolastico, prof.ssa Fiorenza Giovannini, ed il presidente Bruschi e tutto il Circolo Insieme di San Piero a Sieve, per la sensibilità sempre dimostrata verso il tema della memoria, ed in particolare per l’impegno per la divulgazione e la riflessione su quei fatti storici la cui comprensione è necessaria per costruire un futuro possibile.

(27/01/2015) Oggi, martedì 27 gennaio 2015, ricorre la Giornata internazionale della Memoria, nata per commemorare le vittime dell'Olocausto, e per celebrare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, avvenuta proprio il 27 gennaio 1945. Settant'anni sono trascorsi da quel giorno nel quale, dopo tanti fatti tragici e inenarrabili, si apriva una speranza per il futuro dell'umanità.
L'Amministrazione comunale partecipa all'evento organizzato per questa mattina insieme all'Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve presso il Cinema Garibaldi, dove i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado assisteranno alla proiezione del film 'Vento di Primavera', di Roselyne Bosch. Il programma prevede, alle ore 10.00, i saluti del Sindaco, Federico Ignesti, e dell'Assessore alla pubblica istruzione, Loretta Ciani. La proiezione sarà preceduta dall'introduzione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Fiorenza Giovannini. Concluderà la mattinata l'intervento del Prof. Tiziano Pecchioli, referente del 'Percorso della Memoria'. L'evento, infatti, è inserito nell'ambito di un progetto che coinvolge gli studenti delle classi terze. Il film è stato scelto  in quanto ritenuto opera coraggiosa, che narra con precisione storica un'altra triste pagina della storia dell'epurazione razziale ai danni degli ebrei, in Francia. La regista francese racconta infatti nel film la vicenda, poco ricordata nei libri di storia, quando il 16 luglio 1942, per mano del governo collaborazionista di Vichy, tredicimila ebrei vennero deportati in un velodromo, per essere segregati in condizioni riprovevoli, in attesa della deportazione nei campi di sterminio. Solo 25 riuscirono a salvarsi. Il film mette chiaramente in luce il ruolo di alcuni governi, che non ostacolarono lo sterminio nazista.