Fiorenza & Cosmopoli a tavola nel Rinascimento

Sabato 21 settembre 2019 ore 11:00 a Palazzo dei Vicari a Scarperia presentazione del libro di Alvaro Claudi

Sabato 21 settembre alle ore 11:00 a Palazzo dei Vicari a Scarperia  sarà presentato il libro “Fiorenza & Cosmopoli, a tavola nel Rinascimento” di Alvaro Claudi. L'autore, nativo di Scarperia, vive all’isola d'Elba dall'età di 18 anni. Dalla nonna Luisa ha ereditato la passione per la cucina, di cui ha fatto la sua professione. Ha insegnato per oltre venticinque anni alla scuola alberghiera, è autore di molte pubblicazioni sugli usi gastronomici e sulle tradizioni popolari e ha realizzato anche diversi libri di ricette. Nel volume Fiorenza & Cosmopoli  Alvaro Claudi ci offre uno spaccato di storia del Rinascimento che riguarda la vita comune, la povera gente, il ceto medio e i grandi signori, in Firenze e nei terreni del granducato. Il Rinascimento è un periodo di grandi cambiamenti, di scienza, di arte, ecc. ed anche di gastronomia. Con le loro pubblicazioni Messisburgo, Rossetti, Scappi, Cervio, Lancerio e De Roselli realizzarono una rivoluzione diffondendo i dettami per realizzare una grande cucina. Esaltarono soprattutto la concezione filosofico sanitaria del piacere onesto del cibo, il cui scopo prioritario è il mantenimento della buona salute. Anche Leonardo da Vinci dette un suo contributo come Caterina dei Medici esportando il ricettario italiano alla corte di Francia. Nel volume sono proposte anche un congruo numero di ricette rilevate dalle opere di “Maestro Giovanni de’ Rosselli (1518) e di Cristofaro di Messisburgo. Alla presentazione del volume sarà presente l'Assessore alla Cultura Marco Casati che porterà i saluti del Comune di Scarperia e San Piero mentre alla Sig.ra Rossana Galletti e al Prof. Agostino Stefani è affidata la presentazione dell'opera. Sarà presente anche l'autore Alvaro Claudi.