Festival degli Dei - 2^ edizione

Festival cinematografico itinerante dal 1 all'8 luglio 2019 con serata finale a Scarperia e San Piero

Si svolgerà dall’1 all’8 luglio la 2ª edizione del Festival degli Dei, un festival cinematografico itinerante che ripercorre la nota Via degli Dei, uno dei più bei cammini d’Italia che congiunge Bologna e Firenze sul tracciato della Flaminia Militare, un’antica viabilità storica costruita nel 187 a.C.

Il 1° luglio a Bologna in Piazza Maggiore si aprirà il Festival, che quest’anno si avvarrà della direzione artistica di Enrico Magrelli insieme a Rosetta Sannelli, con la proiezione in anteprima assoluta italiana di Pasqualino Settebellezze, film-culto diretto da Lina Wertmüller nel 1975, il cui restauro è stato realizzato dal CSC Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale grazie all’impegno economico di Genoma Films di Paolo Rossi Pisu e con il contributo di Deisa Ebano Calzanetto.

La presentazione di questa versione restaurata del film è stata uno degli eventi di punta di Cannes Classic all’interno dell’ultima edizione del Festival di Cannes.

Il Festival prosegue attraversando il suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, e toccherà – nell’ordine – i Comuni emiliani di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Grizzana Morandi e Gaggio Montano e poi quelli toscani di Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero dove si terrà la serata conclusiva al Palazzo dei Vicari a Scarperia con il seguente programma:

- ore 20:00 apericena sotto le logge

- ore 20:30 performance della Bandi The Queen Tribute

- Ore 21:30 proiezione del film "Bohemian Rapsody" regia di Bryan Singer

L'evento è con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero

Ingresso Gratuito

Comunicato stampa del 08.07.2019:

Si terrà stasera, lunedì 8 luglio, presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia la serata conclusiva del Festival degli Dei, iniziativa promossa dall’Unione dei comuni del Mugello in sinergia, l’Unione dei Comuni dell’ Appennino bolognese, la cineteca di Bologna, Genoma Films, Associazione Kinéo, MIBACT e con il patrocinio dei Comuni attraversati dalla Via degli Dei.
Il Festival itinerante, iniziato lunedì 1 luglio in Piazza Maggiore a Bologna, rientra nelle iniziative organizzate per la valorizzazione e la promozione del percorso della Via degli Dei, un cammino che sempre più si configura come importante risorsa turistica per il nostro territorio.
Il Comune di Scarperia e San Piero ospiterà la chiusura del Festival con la proiezione questa sera del film “Bohemian Rapsody” diretto da Brian Singer, pellicola che ripercorre i primi 15 anni del gruppo rock dei Queen che, con 4 Oscar nel 2018, è risultato il film con più premi vinti in quella edizione.
Il programma della serata prevede: dalle ore 20.00 l’Apericena sotto le logge del Palazzo dei Vicari, dalle ore 20.30 la performance della band “The Queen Tribute” e per finire dalle ore 21.30 la proiezione del film.
L’ingresso alla serata è libero.
Per informazioni è possibile rivolgersi allo 055.8468165 - Pro Loco Scarperia.
In caso di maltempo l’evento si terrà nella Vecchia Propositura, di fronte al Palazzo dei Vicari.