Festeggiamenti Santo Patrono

Il successo della festa del 29 giugno a San Piero a Sieve

(01/07/2015) IL SUCCESSO DELLA FESTA DEL PATRONO DI SCARPERIA E SAN PIERO
Lunedì 29 giugno si è tenuta a San Piero a Sieve la festa del Patrono, San Pietro, la seconda dopo la nascita del nuovo Comune. Diversi i momenti rilevanti, e fra questi c’è sicuramente quello che ha visto le autorità civili ed ecclesiastiche riunite per l’inaugurazione delle opere di restauro dell’Oratorio della Compagnia, posta dirimpetto alla Pieve millenaria. Riuniti per il taglio del nastro, previsto per le 10.15, oltre al Sindaco, Federico Ignesti, ai tecnici e Assessori, all’ex Sindaco di San Piero a Sieve, Marco Semplici, erano presenti il Parroco di San Piero a Sieve, Don Antonio Cigna, e Leonardo Romagnoli, direttore del Gal Start, erogatore del finanziamento attraverso il quale è stato possibile  procedere ai lavori di riqualificazione di un antico e pregevole edificio, sede di un ospizio per viandanti fin dal 1275. Ha seguito l’inaugurazione, iniziata già poco dopo le ore 10.00, la S. Messa, celebrata per l’occasione nella stessa Cappella, alla presenza di tanti cittadini e di associazioni quali il Comitato 2012, coadiuvato da Mani di Donna, che si occupa del recupero dei beni culturali di San Piero a Sieve in vista del millennio, la Misericordia e la sezione Alpini di San Piero a Sieve. Come ormai da tradizione, sul sagrato della Pieve di San Pietro ha fatto bella mostra di sé un collage sullo stile dell’infiorata, frutto di una collaborazione fra volontari di San Piero a Sieve e gli ormai rodati maestri di Scarperia. Significativo il tema, che riassume lo spirito comunitario della giornata: la facciata della Pieve di Scarperia, con l’anno di fondazione del paese, il 1306, e accanto la Pieve di San Piero a Sieve, con la data 1018, quella del documento che attesta l’esistenza del borgo, unite dalla scritta del nome del nome del Comune unico, ‘Scarperia e San Piero’. La giornata di festa si è conclusa con la processione delle ore 21.00 lungo le vie del paese, da intrattenimenti vari presso l’area delle feste, grazie alla Proloco di San Piero a Sieve, ed i famosi e sempre scenografici fuochi d’artificio, resi possibili dalle associazioni del territorio. “Siamo davvero felici – dice il Sindaco, Federico Ignesti – del successo di questa giornata, che rappresenta un risultato positivo per l’intera comunità, che ha potuto di nuovo riappropriarsi, dopo tanti anni, dell’Oratoriorio della Compagnia, pensando nel contempo al recupero di altri presidi architettonici, in vista della festa per il millennio dalle origini di San Piero a Sieve”.

In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, San Pietro, sono previsti i seguenti eventi, organizzati dalla Parrocchia di San Piero a Sieve e dal Comune:
-Sabato 27 giugno, alle ore 20.00, nel giardino della Parrocchia, Cena del S. Patrono
-Lunedì 29 giugno, alle ore 10.15, in Via della Compagnia, si terrà l'inaugurazione del restauro dell'Oratorio della Compagnia, alla presenza del Sindaco, delle autorità e del Parroco. Alle ore 11.00, S. Messa in Cappella. Alle ore 21.00, Processione di San Pietro per le vie del paese e, alle ore 23.00, spettacolo di fuochi d'artificio offerto dalle associazioni sanpierine
LUNEDI' 29 GIUGNO QUINDI, FESTA DEL S. PATRONO DI SCARPERIA E SAN PIERO, GLI UFFICI COMUNALI RESTERANNO CHIUSI AL PUBBLICO.