Festa dei volontari e delle associazioni di domenica 20/9

I ringraziamenti ai volontari e alle associazioni, ai bambini e alle loro famiglie che hanno partecipato numerosi

(30/09/2015) SCARPERIA E SAN PIERO-FESTA DEI VOLONTARI E DELLE ASSOCIAZIONI
I ringraziamenti della Consulta e delle istituzioni per il successo della festa di Domenica 20 settembre all’area feste di San Piero a Sieve
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, il Sindaco Federico Ignesti e tutta l’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero si uniscono ai ringraziamenti formulati dal direttivo della Consulta dei Genitori per il successo della seconda festa del Volontariato e delle Associazioni, che si è tenuta domenica 20 settembre all’area delle feste di San Piero a Sieve. L’incontro fra le istituzioni locali e le forze del volontariato, ma soprattutto la partecipazione di tanti bambini, insieme alle loro famiglie, incoraggia a sentirci una comunità aperta e solidale, proprio nella direzione tracciata dalla Scuola. La stessa infatti, con il progetto pluriennale di Istituto “Cittadini nel mondo”, tende a concepire la scuola come CENTRO CIVICO, aperto alla comunità secondo la logica della democrazia partecipata, tesa a rafforzare e innovare il tessuto civico in una fase di forte indebolimento della partecipazione e della coesione sociale. Ringraziamenti particolari ai genitori della Consulta, per il lavoro organizzativo svolto, al quale gli stessi si sono dedicati con passione e coinvolgimento. Appuntamento l’anno prossimo, per una terza edizione piena di sorprese!
(si riporta di seguito la nota del direttivo della Consulta: consultagenitori@scuolascarperiasanpiero.gov.it):
“Vorremmo ringraziare di vero cuore tutte le Associazioni che hanno partecipato alla II Festa del Volontariato e delle Associazioni, svolta domenica 20 settembre all'area feste di San Piero.
Tale evento ha ottenuto un grande successo, che ha visto la partecipazione di adulti e bambini di tutto il Mugello, nonostante il tempo dispettoso che però non ha scoraggiato volontari e visitatori.
La riuscita dell'evento è dovuta al lavoro di collaborazione e cooperazione tra le varie associazioni che hanno dato il massimo affinché questa giornata si trasformasse in una festa per tutta la comunità, soprattutto per la nuova realtà di Scarperia e San Piero.
Per noi il risultato più importante è aver visto tantissimi bambini entrare in contatto e sperimentare le varie attività presentate dalle associazioni.
Abbiamo dato una mano alla crescita di esperienze della generazione futura e questo ci riempie di gioia.
Si ringraziano quindi tutti i  Volontari,  il Comune di Scarperia e San Piero e l'Istituto Comprensivo!

Le Consulte dei Genitori e l’Istituto Comprensivo Scarperia-San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune organizzano, domenica 20 settembre, la seconda edizione della festa dei volontari e delle associazioni. L’iniziativa fa parte del progetto pluriennale di Istituto “Cittadini nel mondo” che tende a concepire la scuola come CENTRO CIVICO, aperto alla comunità secondo la logica della democrazia partecipata, tesa a rafforzare e innovare il tessuto civico in una fase di forte indebolimento della partecipazione stessa e della coesione sociale. Dopo il successo dell’anno precedente, quando l’iniziativa registrò una partecipazione di realtà associative e visitatori al di sopra delle aspettative, genitori e istituzioni ne annunciano la seconda edizione, domenica 20 settembre, presso l’area delle feste di San Piero a Sieve. Nel giugno del 2014 la festa si tenne infatti nell’area dei plessi scolastici di Scarperia e, come da intendimento iniziale degli organizzatori, che ne prevedeva lo svolgimento alternato fra i due maggiori centri del Comune, quest’anno sarà San Piero a Sieve ad ospitarla. Dopo un lungo lavoro di tessitura, portato avanti principalmente dalle consulte, trentasette sono le associazioni del territorio che quest’anno presenteranno le loro attività nei modi più disparati, dalle 10.00 del mattino fino al dopocena compreso, con lo spettacolo comico delle ore 21.00 di Marco Bobo Giavatto che concluderà la giornata. Il tutto, ovviamente, pensato a misura di bambino, in quanto ad essi è rivolta la manifestazione, che ha come obiettivo il far conoscere ai più piccoli il variegato mondo del volontariato, ed in particolare quello del territorio dove vivono. Un obiettivo nato in seno alla scuola anche per il suo alto valore educativo, e per la volontà di perseguire l’intento di ‘una comunità più aperta e solidale’, come da qualche anno sono titolati i programmi di iniziative formative dirette ai genitori. Nella vasta area delle feste di San Piero a Sieve, che coinvolgerà anche il polo sportivo, facilmente raggiungibile attraversando il ponte sul Sieve, si alterneranno per l’intera giornata vari intrattenimenti pensati appositamente per un giovane pubblico e, più in generale, per le famiglie. Non mancheranno possibilità di fare esperienze sul campo, con gli animali o con le bici, o partecipare a giochi divertenti o piccoli show, con merende e spuntini assicurati, da preparare anche insieme, in un contesto di sano coinvolgimento all’aria aperta. “Questa  festa – dice la Preside, Prof.ssa Fiorenza Giovannini – costituisce un momento molto importante per la scuola e, soprattutto, per la nostra comunità, in quanto contribuisce ad avvicinare le realtà associative, le persone, le istituzioni e le generazioni”. Le consulte dei genitori  ringraziano tutti i volontari e le associazioni che hanno aderito, dedicando il loro tempo per un intento comune, e la Preside e il Comune per aver contribuito alla sua realizzazione, e aspettano tutti domenica 20 settembre all’area feste di San Piero a Sieve.
Tutte le associazioni partecipanti alla festa, la loro ubicazione nell’area e il programma delle iniziative sono contenuti nella brochure allegata.