Elezioni politiche 4 Marzo 2018

I dati sull'affluenza e i risultati della Camera e del Senato nel Comune di Scarperia e San Piero

(05.03.2018) - I RISULTATI DELLA ELEZIONE DI CAMERA E SENATO

In allegato potete consultare i files con i risultati della elezione di Camera e Senato nel Comune di Scarperia e San Piero.

(04.03.2018) - Per consultare in tempo reale i dati delle affluenze e degli scrutini aprire il link a fianco indicato.
Sempre in allegato è possibile trovare l'affluenza nei seggi del Comune.

(26.02.2018) - Sedi destinate a seggio elettorale per le prossime consultazioni elettorali anno 2018:

-SEZIONE N. 1 SCUOLA ELEMENTARE V.LE G. MATTEOTTI N. 32

-SEZIONE N. 2 SCUOLA ELEMENTARE V.LE G. MATTEOTTI N. 32

-SEZIONE N. 3 SCUOLA ELEMENTARE V.LE G. MATTEOTTI N. 32

-SEZIONE N. 4 EX SCUOLA MATERNA DI PONZALLA LOC. PONZALLA

-SEZIONE N. 5 EX SCUOLA ELEMENTARE DI SANT’AGATA -  VIA DELLA REPUBBLICA SANT’AGATA

-SEZIONE N. 6 SCUOLA ELEMENTARE VIA A. GRAMSCI N. 26

-SEZIONE N. 7 EDIFICIO SCOLASTICO VIA PROVINCIALE N. 56

-SEZIONE N. 8 SCUOLA ELEMENTARE VIA A. GRAMSCI N. 26

-SEZIONE N. 9 SCUOLA ELEMENTARE VIA A. GRAMSCI N. 26

-SEZIONE N. 10 EDIFICIO SCOLASTICO VIA PROVINCIALE N. 56

-SEZIONE N. 11 EDIFICIO SCOLASTICO VIA PROVINCIALE N. 56

-SEZIONE N. 12 EDIFICIO SCOLASTICO VIA PROVINCIALE N. 56

 

(21.02.2018) - ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Nel file a fianco allegato denominato "elezioni politiche 2018" sono consultabili le istruzioni per gli uffici elettorali di sezione predisposte dal Ministero dell'Interno.

(16.02.2018) - MANIFESTI ELETTORALI PER CAMERA E SENATO DELLA CIRCOSCRIZIONE CHE COMPRENDE IL COMUNE DI SCARPERIA E SAN PIERO

Sono consultabili dai files allegati a lato di questa pagina.

(13.02.2018) - TRASPORTO ELETTORI NON DEAMBULANTI

Tutte le informazioni sono consultabili aprendo il file allegato "manifesto non deambulanti".

(13.02.2018) - LISTE E CANDIDATI CAMERA DEI DEPUTATI LISTE E CANDIDATI SENATO DELLA REPUBBLICA.

Le liste dei candidati sono consultabili dai files a fianco allegati

(12.02.2018) - INDIVIDUAZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE.

Con deliberazione della Giunta Municipale n. 16 del 01.02.2018 sono stati individuati gli spazi per le affissioni di propaganda elettorale. Con deliberazioni della Ginta n. 19 e 20 del 10.02.2018 sono stati assegnati gli spazi di affissione rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica. I testi integrali delle deliberazioni citati sono consultabili a lato della presente pagina.

(08.02.2018) - AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON MEZZO AEREO PER COLORO CHE SI RECANO A VOTARE NEL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE.

Tutte le informazioni sono consultabili dal file allegato "Agevolazioni tariffarie".

(05.02.2018) - DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE

Tutte le informazioni per esercitare il diritto di voto per gli elettori fisicamente impediti sono consultabili dal file a fianco allegato "manifesto_voto_assistito".

(02.02.2018) - APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE

Venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo  dalle 9:00 alle 18:00

Domenica 4 marzo 2018: dalle 7:00 alle 23:00

Sedi:

Scarperia via De’ Bastioni n. 3

San Piero Piazzetta del Comune n. 1

(31.01.2018) - COMMISSIONE ELETTORALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La commissione elettorale per la nomina degli scrutatori si riunirà il 12 febbraio 2018 alle ore 9,00 presso il Palazzo Comunale a Scarperia. La seduta è pubblica, chi ha interesse può partecipare. A lato il manifesto della convocazione.

(25.01.2018) - TESSERA ELETTORALE

In previsione delle prossime elezioni politiche l’Ufficio Elettorale comunica:
-chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune
in  Via de’ Bastioni n. 3 – sede di Scarperia
    Piazzetta del Comune n. 1 – sede di San Piero a Sieve
per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa consegna di quella del Comune di precedente iscrizione elettorale e di valido documento di riconoscimento.
N.B.: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale,  per il ritiro,  può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.
RICHIESTA DUPLICATO TESSERA ELETTORALE  (a fianco).

(25.01.2018) - SEZIONI ELETTORALI

Nel file allegato a lato trovate l'elenco delle vie con l'indicazione per ciascuna strada della corrispondente sezione elettorale corrispondenti

(20.01.2018) - ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Tutte le informazioni sono disponibili nel file allegato "avviso voto domiciliare"

(19.01.2018) - ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO ELETTORALE PER SOTTOSCRIVERE LE CANDIDATURE E LE LISTE ELETTORALI

Per gli orari dell'ufficio consultare il file a fianco allegato.

(19.01.2018) - COME SI VOTA
Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.
Sia per l’elezione della Camera che per quella del Senato, ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
N.B.: Non è ammesso il voto disgiunto

(18.01.2018) - ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (non AIRE): ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
La legge prevede che l’opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 31 gennaio 2018 in tempo utile per la immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
A margine della pagina è possibile scaricare il modello da compilare e firmare, che dovrà pervenire, allegando copia di un documento di identità, all'ufficio elettorale per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo anagrafe@comune.scarperiaesanpiero.fi.it, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

(13.01.2018) TUTTE LE INFORMAZIONI DEL MINISTERO DELL'INTERNO relative alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono consultabili al seguente link: http://elezioni.interno.it/

(21.12.2017) - VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Nel corso del 2018 si svolgeranno le elezioni  per il rinnovo del Parlamento italiano, che vedranno coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero, chiamati ad eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, votando per i candidati che si presentano nella Circoscrizione estero.

Chi desidera votare in Italia deve darne comunicazione scritta al proprio Consolato ENTRO IL 31 DICEMBRE dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018), quindi entro il 31 dicembre 2017.

In caso intervenga invece uno scioglimento anticipato delle Camere, l’opzione può essere inviata o consegnata a mano entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni.

In ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI.

Maggiori informazioni di dettaglio potete trovarle nel file a fianco allegato.