E' ufficiale: la Formula Uno al circuito del Mugello

Sarà il 1° Gran Premio di Toscana e si correrà il 13 settembre 2020

 

La notizia circolava  ormai da giorni ma non era confermata. Oggi è arrivato l’annuncio definitivo  sul sito ufficiale della Formula Uno e della scuderia Ferrari: il 13 settembre il Gran Premio di Formula Uno sarà al circuito del Mugello e si chiamerà Gran Premio di Toscana.
Sarà la prima volta della Formula Uno sulla pista del Mugello ed anche il millesimo Gran Premio della Ferrari che è proprietaria dell’impianto sportivo.
Il Sindaco Federico Ignesti del Comune di Scarperia e San Piero ha commentato la notizia dicendo che “sarà un evento storico, sarà una grande opportunità di promozione del Mugello, di Firenze e della Toscana, sarà una gara appassionante che si corre su un tracciato veloce e spettacolare”. Il circuito del Mugello, tradizionalmente casa del Motomondiale, è apprezzato dai piloti di moto e dagli spettatori proprio per le caratteristiche e la bellezza del tracciato: curve tecniche, saliscendi impegnativi e un lunghissimo rettilineo, il tutto immerso nel verde dei boschi e delle colline circostanti.  Sarà una gara a porte chiuse, con una presenza sul posto di qualche migliaio di persone tra addetti, tecnici, gionalisti e media, ma con un’audience televisiva mondiale che può dare una importantissima visibilità internazionale al Mugello e alla Toscana.  Per cogliere l’occasione di visibilità, in un momento di difficile ripresa delle attività economiche in particolare del settore turistico,  le istituzioni - in primis Regione Toscana insieme a Città Metropolitana e Unione dei Comuni del Mugello –  insieme a Ferrari e Mugello Circuit, hanno condotto una serrata trattativa con gli organizzatori della Formula Uno mettendo  sul tavolo anche un importante impegno finanziario per la promozione del territorio regionale. “E’ stato fatto un lavoro di concerto tra i vari Enti che ci ha portato al risultato finale. Sono molto soddisfatto di poter accogliere nel mio Comune questo grande evento e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati - tutte le istituzioni, la Ferrari, la Mugello Circuit e la Liberty Media - per l’assegnazione del Gran Premio al Mugello” ha dichiarato il Sindaco Federico Ignesti il quale ha anche ricordato che tutto questo oggi è possibile “grazie alle scelte coraggiose che cinquanta anni fa furono fatte dall’allora Sindaco del Comune di Scarperia Gino Pieri, la sua Giunta e il Consiglio Comunale che, insieme al Presidente e al Direttore  dell’Aci Firenze Pasquale Borracci Amos Pampaloni scelso di realizzare l’autodromo del Mugello”. Il sindaco ha concluso dicendo che “potremo mostrare al mondo la bellezza del Mugello e della Toscana  e mi auguro che questo Gran Premio possa esserci anche in futuro, nella stagione del dopo Covid”.
E allora semoforo verde acceso sulla pista: al Mugello non si dorrme.