Domenica nel Borgo

A Scarperia, Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti domenica 13 ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle 18:30

La Domenica nel Borgo – arrivata quest’anno alla sua terza edizione – è un’ iniziativa promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia,  un evento nazionale che si tiene in autunno.

La Domenica nel Borgo prevede un ricco programma di eventi e iniziative, promosse e organizzate dall'Assesorato al Turismo del Comune di Scarperia e San Piero in collaborazione con la Proloco di Scarperia e l'Istituto Turistico Chino Chini di Borgo San Lorenzo.  E' una giornata all’insegna della familiarità e del divertimento, oltre che dell’arte e della cultura. Il coinvolgimento attivo delle comunità locali (i ragazzi, le scuole, le famiglie,  le associazioni) è uno degli aspetti fondamentali per la promozione del nostro  territorio, dal quale non si può prescindere per un’offerta turistico-culturale rappresentativa della particolare attrattività del nostro Comune.

L'Assessore Elena Serotti sottolinea che "è un'iniziativa importante soprattutto perchè coinvolge gli studenti locali, facendoli fare sul campo un'esperienza vera e propria nelle professioni turistiche. Il team di Ciceroni è stato coordinato infatti dalla Professoressa Giovanna Vinci, docente di storia dell'arte, e dalle operatrici museali del Palazzo dei Vicari. I ragazzi hanno studiato il patrimonio artistico locale proprio per cimentarsi nell'attività di guida turistica, creando un'occasione in più per visitar eil nostro patrimonio locale".

Domenica 13 Ottobre 2019 guide d’eccezione saranno i ragazzi delle scuole “Ciceroni per un giorno” con visite guidate gratuite alla scoperta dei luoghi straordinari presenti nel borgo.

Nello specifico, per Scarperia:

Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 "Ciceroni per un giorno": visite guidate gratuite al centro storico, al Palazzo dei Vicari (torre e merli di facciata compresi), al Museo dei Ferri Taglienti e all’antica Bottega del Coltellinaio di Scarperia a cura dei ragazzi dell'Istituto Tecnico per il Turismo Chino Chini di Borgo San Lorenzo. Saranno infatti i ragazzi ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo.

In collaborazione con i ragazzi “Ciceroni per un giorno” verrà proposta una caccia al tesoro che porterà i piccoli partecipanti alla ricerca dell’Antica Bottega del coltellinaio di Via Solferino. Qui sarà proposta una Visita Animata e a seguire una Merenda in Bottega per tutti i partecipanti.

E domenica 13 ottobre 2019 è anche la giornata nazioanel delle FAMIGLIE AL MUSEO.

Il Complesso Museale del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia dedicano un pomeriggio di ottobre alle famiglie con bambini coinvolgendole in una visita speciale con attività didattica.  L’occasione per farlo sarà FAMU 2019, ovvero la giornata nazionale delle famiglie al museo, dal tema “C’era una volta al Museo”.

L’evento si svolgerà nel Palazzo dei Vicari e nell’antica Bottega del Coltellinaio di Via Solferino, luogo di grande fascino e mistero, dove sono custoditi tutti gli strumenti antichi che servivano per la realizzazione artigianale del coltello. Una caccia al tesoro che partirà dal castello, condurrà verso la Bottega dove un coltellinaio racconterà la sua vita di artigiano nel cinquecento e farà vedere come si costruisce manualmente il coltello. Accanto a lui la “giratora” ovvero la donna presente in bottega che lo aiuterà nei racconti e nella lavorazione.
Seguirà una gustosa merenda in bottega per tutti i partecipanti!

Ritrovo nell’atrio del Palazzo dei Vicari alle ore 15:30

Prenotazione obbligatoria allo 055 84 68 165