Domenica 24 maggio a Scarperia una giornata dedicata alla Prima Guerra Mondiale

La 35^ edizione dell'Infiorata con il tema 'Mettete dei fiori nei vostri cannoni. 100° Anniversario della Prima Guerra Mondiale, 1915-1918', e un Convegno per parlarne, affinchè la memoria non vada perduta

Domenica prossima, 24 maggio, si terrà a Scarperia la trentacinquesima edizione dell'Infiorata. Come da tradizione il Comune, la Proloco e l'Istituto Comprensivo, sono attivi da tempo per riproporre il suggestivo spettacolo dei disegni floreali lungo le vie e le piazze del centro storico di Scarperia, uno dei Borghi più Belli d'Italia, che ogni volta richiama numerosi visitatori. Il tema di quest'anno, sulla base del quale  sarà allestito il singolare atelier a cielo aperto, ha per titolo 'Mettete dei fiori nei vostri cannoni. 100° Anniversario della Prima Guerra Mondiale'. Un argomento arduo da rappresentare con i fiori, ma che è stato scelto proprio per rendere omaggio alla memoria, per ricordare e riflettere sui principali avvenimenti di un evento traumatico per l'Italia e l'Europa, che ne ha segnato la storia. Nell'occasione, sempre domenica 24 maggio, alle ore 10,30, quando l'originale coreografia sarà già godibile dal pubblico, nel Palazzo dei Vicari si terrà un'altra interessante manifestazione organizzata dal Comune in occasione del centesimo anniversario dell'entrata in Guerra dell'Italia. Si tratta di un incontro che si terrà nella sala consiliare e che vedrà, dopo i saluti del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura, gli interventi di Francesco Apergi, con un inquadramento storico generale, di Antonio Margheri, presidente del Centro per la Storia Mugellana, che contestualizzerà il tema nell'ambito mugellano, presentando i frutti di una lunga ricerca, e di Tania Maffei, ispiratrice del libro scritto da Paolo Ciampi, con la sua collaborazione, 'Nel libro, figlio, tu vivrai', la storia di uno dei ragazzi del '99, e della guerra vista con i suoi occhi, quelli di un giovane come tanti. Con il coordinamento di Filippo (Daniele) Giovannini, l'incontro si presenta interessante e, insieme all'Infiorata, costituisce una rara occasione per tutti. In allegato il programma del convegno e il manifesto dell'Infiorata.