Diotto e Festa a Corte: l'ordinanza del Sindaco per la pubblica sicurezza

Vietati lattine e contenitori di vetro

Scarperia si prepara per affrontare l’evento clou della stagione con il tradizionale “Palio del Diotto”, a cui seguirà l’attesa “Festa a Corte” del giorno successivo. Un week end impegnativo che porterà una massiccia presenza di pubblico tra le vie del centro storico e sopratutto nei dintorni del Palazzo dei Vicari. L’elevato numero di persone tuttavia porta con sé un  ingente consumo di bevande i cui contenitori possono essere dispersi nell’ambiente comportando un reale rischio per le persone.
E’ pertanto necessario prendere dei provvedimenti per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico evitando il verificarsi di comportamenti antisociali che possano compromettere l’incolumità delle persone presenti alla manifestazione. A tal fine il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, con l’ordinanza n.22 del 31/08/2017, ha disposto che in occasione del “Palio del Diotto” dalle ore 19.00 del giorno 8 settembre alle ore 1.00 del giorno successivo, nell’area pubblica del Centro Storico sia vietata la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro o di metallo. Tale divieto vale anche per la somministrazione delle stesse a meno che il consumo non avvenga all’interno dei locali o delle aree pubbliche esterne di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione del suolo pubblico. Nello specifico dell’area pubblica di Piazza dei Vicari vige anche il divieto di introduzione e/o detenzione di bevande in contenitori di vetro o in lattine di metallo.
La stessa ordinanza sarà in vigore anche dalle ore 21.00 del giorno 9 settembre alle ore 6.00 di domenica 10 settembre in occasione della “Festa a Corte”, in questo caso il divieto specifico di introduzione e/o detenzione di bevande in contenitori di vetro o in lattine di metallo riguarda l’interno del Palazzo dei Vicari e l’area limitrofa del Belvedere.
A tutti coloro che saranno presenti alle manifestazioni è richiesto il rispetto di tale ordinanza per non incorrere in sanzioni e per permettere a tutti di godersi il palio e la festa nel migliore dei modi.

A lato potete consultare il testo completo dell'ordinanza sindacale