Diotto 2019, Giornate Rinascimentali e Festa a Corte

A Scarperia i festeggiamenti da domenica 18 agosto a domenica 22 settembre 2019

Come ogni anno dalla seconda metà di agosto a metà settembre Scarperia entra nel pieno dei suoi festeggiamenti, per celebrare la fondazione della “Terra Nuova” che nel 2019 compie 713 anni!

Si inizia la “Concerto Lirico”, si prosegue poi con eventi a scopi benefici: a cena con “A tavola per la Misericordia”; non dimentichiamo l’appuntamento con lo storico mercatino di Scarperia “Collezionisti in piazza” e con il tanto atteso “Tombolone” in Piazza dei Vicari.
I giochi iniziano poi a farsi seri con le “Eliminatorie del Diotto”, per decidere le squadre finaliste che si contenderanno l’agognato Palio!
Settembre, come sempre, porta aria dei tempi passati: con la “Serata Rinascimentale” di sabato 31 agosto e la “Giornata Rinascimentale” di domenica 1 settembre 2019. Il paese si animerà con spettacoli, dame, cavalieri, artisti e molto altro per una due giorni di rievocazione storica, oramai appuntamento fisso dell’estate mugellana.

Il paese sarà animato da figuranti in costume, mangiafuoco, dame, contadini con animali al seguito, nobili e cavalieri, che con la loro presenza saranno la cornice della manifestazione nel corso della quale si svolgeranno spettacoli con musici, sbandieratori, giullari, artisti, mangiafuoco e falconieri. Nel Palazzo dei Vicari troveranno posto i Bandierai e Musici di Castel S.Barnaba, il corpo di guardia, la Compagnia di Bindaccio con le loro scene teatrali, e i Nobili Balladori da San Barnaba che ne animeranno l’atrio con corteggi storici.
Durante la manifestazione l’intero centro storico sarà arricchito con stands e postazioni dedicate ad artigiani e mercanti. Non mancheranno le locande e spazi adibiti alla ristorazione con piatti tipici ispirati ai banchetti rinascimentali. La moneta locale circolante in occasione della manifestazione sarà il fiorino, e servirà per effettuare l’acquisto di cibi e souvenir. Il cambio degli euro in fiorini sarà effettuato alle casse all’interno del centro storico.
 

E' in corso la vendita dei Biglietti di Prevendita per la “Giornata Rinascimentale” di Domenica 1 Settembre, riservata ai residenti del Comune di Scarperia e San Piero.

I biglietti hanno un costo di € 4,00 (biglietto unico, bambini gratis sotto i 6 anni) e sono in vendita nei negozi del centro storico e del centro commerciale di Scarperia e nei bar Caffè Pasticceria Turismo e nel Bar Pasticceria Marcello di San Piero a Sieve.

La vendita si chiuderà il giorno Sabato 31 agosto  alle ore 12:00.

I biglietti per le tribunette centrali numerate per il Palio del Diotto di Domenica 8 settembre 2019 saranno in vendita a partire da Mercoledì 4 Settembre alle ore 17:30 presso l’ufficio della Pro Loco di Scarperia all’interno del Palazzo dei Vicari. I biglietti avranno un costo di € 20,00 l’uno e ogni persona ne potrà acquistare al massimo due.

Il cammino verso la serata del Palio prosegue con il “Torneo di Burraco” di Lunedì 2 settembre, ed anche con gli eventi interamente dedicati ai più piccoli: il “Diottino” e la “Rificolonata per bambini”. E per i chi compie o ha compiuto diciotenni nel corso del 2019 l'Amministrazione Comunale consegna copia della Costituzione sabato 7 settembre a Palazzo dei Vicari alle ore 11:00.
Infine ...il grande giorno! Domenica  8 Settembre, il “Palio del Diotto”
Non dimentichiamoci i giovani amanti della discoteca: a loro è dedicata “Festa a Corte” prevista per il sabato dopo il Palio con originali e inattese sorprese.
Questi sono solo gli appuntamenti più importanti ma tante altre interessanti iniziative, insieme a luoghi ed orari, potete trovarle nel programma sotto riportato.