DIOTTO 2015, i ringraziamenti dell'amministrazione ai partecipanti

Una lettera dell'Assessore alla cultura e alle manifestazioni folcloristiche Marco Casati

(18/09/2015) Di seguito si pubblica il ringraziamento dell'Assessore alle manifestazioni folcloristiche, Marco Casati:

Terminati i festeggiamenti del “DIOTTO”, dopo tanto lavoro, passione e un po’ di naturale apprensione, è doveroso ringraziare e ricordare tutti coloro che sono stati protagonisti dei numerosi appuntamenti:

la Pro Loco Scarperia, il Comitato Festeggiamenti Diotto, la Lega dei Rioni, i Giocatori, i Musici e Bandierai di Castel San Barnaba, i Nobili Balladori, la compagnia del Bindaccio, i Figuranti tutti ed i dipendenti del Comune di Scarperia e San Piero (uffici, cantiere e mensa), per aver seguito e reso possibile la realizzazione dei tanti eventi in calendario!

Tutte le persone che a vario titolo ci sostengono e ci aiutano in ogni modo che non risparmiano il loro tempo e le loro preziose capacità. Le aziende che mettono a disposizione le loro attrezzature e quelle che sponsorizzano le manifestazioni.

Il contributo di tutti, ogni anno, è testimone della straordinaria passione e dell'amore della nostra comunità per le tradizioni, il costume e la storia della nostra terra. Un paese intero che si anima, che si trasforma, che si colora e che si raccoglie all'interno delle sue mura,costituisce sempre uno spettacolo nello spettacolo, tutti attori e spettatori allo stesso tempo,di un evento sempre affascinante, suggestivo e splendidamente diverso.  

Sia a titolo personale che in qualità di Assessore alle Manifestazioni, voglio sinceramente ringraziare tutte le persone che in qualsiasi “veste” ed in qualunque modo (anche con un semplicegesto di incoraggiamento), hanno saputo e voluto essere protagonisti di questo particolare e partecipato momento. 

È infine doveroso ringraziare anche tutti gli abitanti del Centro Storico che, nel periodo dei festeggiamenti possono aver subito disagi legati alle limitazioni della circolazionestradale ed al rumore generato inevitabilmente dallo svolgimento delle varie manifestazioni. La loro paziente tolleranza costituisce anch’essa un contributo necessario.

Cordialmente

 

Comunicati precedenti la festa:
Si riporta il comunicato stampa della Proloco di Scarperia, che riassume il programma dei festeggiamenti, scaricabile anche dagli allegati a fianco, facendo presente che, per le manifestazioni dell'8 settembre, il Sindaco ha emanato un'ordinanza di divieto di introduzione nell'area di piazza dei Vicari di recipienti rigidi per contenere alimenti o bevande:
Come ogni anno da fine agosto a metà settembre Scarperia entra nel pieno dei suoi festeggiamenti, per celebrare la fondazione della “Terra Nuova”.
Il programma:
Domenica 23 agosto: “Tutti insieme per Badenyà”, pomeriggio dedicato alla solidarietà con concerti e laboratori.
Venerdì 28 agosto: “Briscolata in Piazza” alle ore 21
Sabato 29 agosto: “A cena per la Misericordia” alle ore 20
Domenica 30 agosto: ore 9-19 “Collezionisti in Piazza”, mercatino di antiquariato numismatico e filatelia, ore 18 “Tombolone in piazza”.
Lunedì 31 agosto e Martedì 1 settembre: ore 21 Eliminatorie del Palio del Diotto con esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, ingresso libero.
Giovedì 3 settembre: ore 21 “Diottino” Palio del Diotto versione under 14, ingresso libero.
Sabato 5 settembre: “Serata Rinascimentale”, dalle ore 18 Mercato, gastronomia tipica, arte e mestieri. Dalle ore 21 la serata entra nel vivo con Spettacoli di vari artisti. Ingresso a pagamento.
Domenica 6 settembre: “Giornata Rinascimentale” dalle ore 11 alle ore 23 il centro storico si anima per la giornata immersa nel primo rinascimento fiorentino con spettacoli, dame e cavalieri, sbandieratori, giullari e giochi di gagliardia. Ingresso a pagamento.
Lunedì 7 settembre: “Rificolonata per bambini” dalle ore 21.
Martedì 8 settembre: ore 12 suono dello storico campanone del Palazzo dei Vicari, ore 18 Santa Messa con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Scarperia.
Ore 21 Corteo Storico Scarperia con la partecipazione del Calcio Storico Fiorentino e dei Bandierai degli Uffizi.
Alle ore 21:30 in Piazza dei Vicari “Palio del Diotto 2015”, con giochi di gagliardia fra i rioni finalisti e assegnazione del Palio con seguente esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Corteo Storico per tutta Via Roma, gratuito; Giochi del Palio con ingresso a pagamento.
Sabato 12 settembre: ore 10:30 presentazione del libro “L’archeosismologia in Architettura” di Andrea Arrighetti.  Ore 21 Esibizione della scuola di ballo “Fred Astaire Dance School” nella Piazza dei Vicari. Ore 23 “Festa a Corte” nel Palazzo dei Vicari, djset sino a tarda notte, VM18 con ingresso a pagamento.
Domenica 13 settembre: Ore 15:30 “Battitura del formentone”.
Ore 18 “Tombolone in Piazza”.
Sabato 19 settembre: ore 18 “Teatro in Piazza con L’Animosa Brigata”.
Sabato 19 & Domenica 20 settembre: “Un tuffo nella storia” (1944-2015) visita riscostruita a cura di Gotica Toscana.
Per informazioni: Ufficio Stampa ProLoco-055-8468165 informazioni@prolocoscarperia.it