DIOTTO 2014, l'Assessore ringrazia

Grande successo dell'iniziativa, che ha registrato circa cinquemila visitatori

(18/09/2014) I RINGRAZIAMENTI DELL'ASSESSORE ALLE MANIFESTAZIONI
Si riporta il testo della lettera che l'Assessore alle Manifestazioni folcloristiche, Fiammetta Capirossi, dedica ai tanti che hanno contribuito al grande successo dell'edizione di quest'anno del DIOTTO:

Giunti al termine dei festeggiamenti del “DIOTTO” 2014, dopo tanto lavoro, passione ed un pizzico di sana apprensione, viene il tempo di ricordare e ringraziare i protagonisti di questo nuovo successo.
Un grazie di cuore va:

Alla Pro Loco, al Comitato Festeggiamenti Diotto, alla Lega dei Rioni, ai Giocatori, ai Musici e
Bandierai di Castel San Barnaba, ai Balladori, ai Figuranti tutti (dal popolano al nobile) ed ai
dipendenti del Comune di Scarperia e San Piero (uffici, cantiere e mensa), per aver garantito i
tanti eventi in calendario!
Alle numerose persone che ci sostengono e ci aiutano in ogni modo e maniera, che non ci
risparmiano mai il loro tempo e le loro preziose capacità,  A tutte le persone e le aziende che mettono a disposizione le loro attrezzature e che sponsorizzano gli eventi in calendario. Gli amici del Diotto sono tantissimi e tutti preziosi; l'augurio è che questa grande famiglia cresca ogni anno.

Il contributo di tutti, ogni anno, rinnova la testimonianza della straordinaria passione e dell'amore
della nostra comunità per le tradizioni, il costume e la storia della nostra terra. Un paese intero
che si anima, che si trasforma, che si colora e che si raccoglie all'interno delle sua mura,
costituisce sempre uno spettacolo nello spettacolo, tutti attori e spettatori allo stesso tempo,
di un evento sempre ugualmente e meravigliosamente diverso.

Quindi, sia a titolo personale che in qualità di Assessore alle Manifestazioni, vorrei sinceramente
ringraziare tutte le persone che in qualsiasi “veste” ed in qualunque modo (anche con un semplice
gesto di incoraggiamento), hanno saputo e voluto essere protagonisti dei festeggiamenti.

Vorrei infine ringraziare sentitamente anche tutte le persone che abitano nel Centro Storico, che
nel periodo dei festeggiamenti possono aver subito disagi legati alle limitazioni della circolazione
stradale ed al rumore, generati inevitabilmente dallo svolgimento delle varie manifestazioni. La
loro paziente tolleranza costituisce anch’essa un contributo irrinunciabile.

Cordialmente.
L’ASSESSORE ALLE MANIFESTAZIONI FOLCLORISTICHE
                             Fiammetta Capirossi

(09/09/2014) Si riporta il Comunicato stampa della Pro Loco di Scarperia, relativo al successo della Giornata Rinascimentale:
Come ogni anno si è svolta la tradizionale Giornata Rinascimentale di Scarperia. Per questa edizione il tempo è stato clemente, ad eccezione di una piccola pioggerellina dopo pranzo che ha lasciato però spazio ad un soleggiato pomeriggio.
I visitatori sono stati numerosi, invertendo la tendenza degli ultimi anni, che aveva visto un calo di presenze.
Considerando il numero complessivo di visitatori, che comprende i biglietti siae staccati alle casse, tutti i figuranti con libera entrata e tutti gli omaggi, possiamo contare un numero di presenze che si aggira attorno alle 5.000 persone.
Come sempre, si è cercato di offrire al visitatore uno squarcio di vita che facesse immaginare come si viveva nei secoli passati. Il paese si è travestito cercando di nascondere il più possibile la “modernità” e proponendo strade coperte di paglia, popolani e nobili tranquillamente a passeggio, scenette di vita quotidiana che non fanno più parte della nostra vita caratterizzata da altri elementi spesso stressanti e veloci.  Quindi, oltre a un giorno vissuto nei modi del rinascimento, si è voluto proporre una giornata lontana dal nostro vivere quotidiano dove poter passare del tempo in modo spassoso e leggero. Oltre al tradizionale mercatino di arti e mestieri si sono esibite durante le ore della giornata varie compagnie d’arte, angoli di paese sono stati dedicati a scenette teatrali e di vita quotidiana preparate e proposte dagli Scarperiesi con grande maestria e passione, nel Palazzo dei Vicari hanno avuto grande successo le “visite animate” ed in più postazioni è stato possibile mangiare in locande che proponevano semplici piatti tipici dell’epoca.
Il tutto sempre accompagnato dal fedelissimo Corteo Storico degli Sbandieratori di Scarperia, dal Corteo dei Figuranti e dalle squadre del Palio.
Si coglie l’occasione per ringraziare il Comitato Diotto per l’organizzazione e i numerosissimi volontari che hanno contribuito alla realizzazione della giornata.

(comunicati precedenti lo svolgimento delle manifestazioni) Pronto il programma del DIOTTO 2014, una serie di manifestazioni, che si svolgeranno a Scarperia, in occasione della rievocazione del 708° anniversario della fondazione del paese.
Si comincia Venerdì 1 e sabato 2 agosto, in piazza dei Vicari, alle ore 21.15, con il Musical 'Cenerentola'
Sabato 2 agosto, alle ore 10,30, inaugurazione della 41^ edizione della mostra dei ferri taglienti
Domenica 3 agosto, nel centro storico, dalle ore 9.00 alle 19.00, 'Collezionisti in piazza'...
...e poi ancora tante occasioni, dal 23 agosto, scaricabili dal programma riportato a fianco.
Il culmine della festa sarà, come ogni anno, la Giornata Rinascimentale, domenica 7 settembre, nel centro storico, dalle ore 11.00 alle 23.00 e, lunedì 8 settembre, alle ore 21.30, il 'diotto', il Corteo Storico Scarperia, con la partecipazione dei figuranti del Calcio Storico Fiorentino e dei Bandierai degli Uffizi, in Piazza dei Vicari, e i giochi di gagliardia fra rioni finalisti del Palio, con l'esibizione dei Bandierai e Musici di San Barnaba e degli Uffizi.