Curiamo la nostra terra

Domenica 1 ottobre 2017 alle ore 8,45 associazioni e cittadini insieme per l'ambiente.

La Misericordia di Scarperia organizza la "Mattinata ecologica", un'iniziativa volta a raccogliere i rifiuti sparsi lungo le strade limitrofe al centro di Scarperia secondo un programma di 5 itinerari che impegneranno per tutta la mattinata i volontari che aderiranno al progetto. L'idea, nata da alcuni membri della Misericordia con la passione del jogging che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con il degrado ambientale e le cattive abitudini dei cittadini che gettano per terra ogni genere di rifiuti, ha subito trovato il sostegno e la collaborazione di alcune associazioni del territorio come: Gruppo Alpini di Scarperia, Asd Pattinaggio Mugello 2002, Avis Scarperia, Fratres Scarperia e Progetto Badenyà. Naturalmente chiunque desideri unirsi è ben accetto e atteso alle 8.45 davanti alla sede della Misericordia di Scarperia. "Con questa iniziativa vogliamo mandare un messaggio sociale alla popolazione, un segnale di educazione civica che non fa mai male a nessuno. Il nostro paese è così bello che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi per mantenerlo pulito e in ordine" sostengono i membri della Misericordia promotori del progetto. Lo stesso Assessore comunale Marco Recati ha espresso grande soddisfazione verso questa proprosta avanzata dalla Misericordia "Come amministrazione comunale siamo molto contenti di dare il patrocinio a questa iniziativa che cerca di sensibilizzare i cittadini sull'annoso problema riguardante la cattiva pratica di gettare  rifiuti dal finestrino che si depositano sul ciglio della strada generando degrado e sporcizia. Oltre ad un segno di inciviltà, questi piccoli gesti sommati tutti insieme comportano  costi per le casse comunali che devono provvedere con i propri operai alla pulizia del bordo strada".