Cosa succede in Biblioteca...

Eventi di Gennaio - Tappeti tattili e gruppi filosofici a Scarperia

 

(13/01/2017) SABATO 28 GENNAIO 2017 ore 10.30
Biblioteca Scarperia - TAPPETI TATTILI, storie da ascoltre e leggere con le dita. Verranno creati piccoli tappeti che potranno unirsi o restare singoli fino a trasformarsi in un grande libro tattile che potrà essere vissuto in comode posizioni inventando ogni volta nuove narrazioni. Dedicato ai bimbi di età compresa fra i 2-3 anni. Incontro a cura dell'Associazione Allibratori.
Per gli adulti, invece, gruppo amatoriale di filosofia - 1° incontro venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 17,00

(02/01/2017) MARTEDI' 3 GENNAIO PRESENTAZIONE LIBRO DI GRAZIELLA MILIGI
Martedì 3 Gennaio, alle ore 16,30, in Palazzo dei Vicari, presentazione del libro "Incontri" di Graziella Miligi.
Si tratta di un libro per bambini le cui illustrazioni sono il risultato dell'"Incontro" dell'autrice con i bambini e i ragazzi che frequentano i laboratori dello spazio gioco dell'Associazione Il Delphino. Al termine arrivo della Befana con doni per tutti i bambini.

(15/12/2016) SABATO 17 DICEMBRE
Biblioteca di Scarperia: alle ore 11.00 "Storie proprio così". Lettura animata dei racconti di animali della famosa raccolta di Rudyard Kipling rivolta ai bambini da 7 anni in su. Iniziativa curata da Michele Neri.
Biblioteca a San Piero a Sieve: dalle ore 16.30 "Per un Mediterraneo di Pace un Mare di Storie" - lettura e narrazione di fiabe e leggende provenienti dai diversi Paesi che si affacciano sul nostro mare: un tappeto carta geografica su cui si sposta un piccolo bastimento che attracca in tanti porti del Mediterraneo. A cura di Michele Neri - Letture ad alta voce" per bambini dai 7 ai 10 anni.

(05/12/2016) EVENTI IN PROGRAMMA NELLE NOSTRE BIBLIOTECHE COMUNALI  PER IL MESE DI DICEMBRE
Biblioteca di Scarperia: martedì 6 dicembre - ore 16.30 - "Appendi un desiderio all'albero". Laboratorio natalizio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, curato dall'Associazione Alchimja.
Biblioteca di Scarperia: sabato 10 dicembre - ore 10.30 - "Il villaggio di Natale". Laboratorio natalizio rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, curato dall'Associazione Alchimja.
Biblioteca di Scarperia: venerdì 16 dicembre dalle 9.30 - "Asta di Natale": vendita a pochi euro di libri doppi o scartati sia per adulti che per ragazzi.
Biblioteca di Scarperia: sabato 17 dicembre - ore 11.00 - "Storie proprio così". Lettura animata dei racconti di animali della famosa raccolta di Rudyard Kipling rivolta ai bambini da 7 anni in su. Iniziativa curata da Michele Neri.
 

(01/12/2016) RACCONTAMENE UN'ALTRA!
Per il mese di dicembre sono in arrivo interessanti iniziative proposte dalle nostre biblioteche comunali. Si parte con un'iniziativa rivolta agli adulti, "Raccontamene un'altra!", prevista per oggi, presso la biblioteca comunale di Scarperia, alle ore 17.00. Si tratta di un incontro di animazione alla lettura organizzato dall'Associazione Allibratori, rivolto a genitori, insegnanti, esperti del settore e a chiunque sia interessato al tema e alle problematiche dell'infanzia.

(17/11/2016) INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRESSO LE BIBLIOTECHE COMUNALI PER I PROSSIMI GIORNI DI NOVEMBRE
Biblioteca di Scarperia: sabato 19 novembre – ore 10.30 – "Nel bosco. Talpa e la luce". Lettura e laboratorio per bambini dai 2 ai 6 anni. L'autrice, scrittrice e illustratrice Graziella Miligi guiderà i bambini alla scoperta di come gli animali reagiscono allo scompiglio portato dal vento nella pineta di Scarperia. Nell’ambito di Nati per leggere.
Biblioteca di San Piero: sabato 19 novembre - ore 16.30 - Favol…yogando: primo incontro di un percorso olistico che coinvolgerà la relazione mamma-bambino. Nell’ambito di Nati per leggere.
Biblioteca di San Piero: sabato 19 novembre - ore 10.30 -
Presentazione del libro di Simona Baldanzi "Maldifiume. Un viaggio lento, a passo d'acqua, nel tempo che ci metteva un tronco dal Falterona a Pisa con l'Arno in piena."
Biblioteca di San Piero: martedì 22 novembre - ore 17.00 - "Leggere a piccoli passi". Lettura di "L'albero e la strega". A seguire laboratorio rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. Nell’ambito di Nati per leggere.
Biblioteca di Scarperia: sabato 26 novembre - ore 10.30 - Natale in biblioteca: lettura di “Il piccolo B” di Jon Agree. A seguire laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. E' necessaria la prenotazione: 055-8431603. Volantino a fianco.
Biblioteca di San Piero: sabato 26 novembre - ore 16.00 - Presentazione del libro di Massimo Certini “Spugnole”.
Biblioteca di Scarperia: lunedì 28 novembre - ore 17.00 - Un tè in biblioteca.
Biblioteca di San Piero: lunedì 28 novembre - ore 17.00 - Libri in costruzione. Laboratori per la realizzazione di libri con l’utilizzo di materiali di scarto e riuso. Incontro a cura dell'associazione Allibratori, rivolto agli adulti (genitori, insegnanti, esperti del settore o comunque interessati al tema e alle problematiche dell'infanzia). Nell'ambito di Nati per leggere.

(06/10/2016) EVENTI IN PROGRAMMA PRESSO LE BIBLIOTECHE COMUNALI NEI PROSSIMI GIORNI
- Sabato 8 Ottobre ore 10.30 presso la Biblioteca di Scarperia, per il ciclo Letture autunnali, "l'omino della pioggia" di Gianni Rodari e Nicoletta Costa. A seguire laboratorio grafico espresivo per bambini dai 3 ai 6 anni. E' richiesta la prenotazione al numero 055/8431630-603
-  Iniziano i corsi di conversazione in lingua inglese: Lunedì 10 Ottobre alle ore 17.00 a Scarperia e Martedì 11 Ottobre alle ore 17.30 a San Piero. Per info, tel.055/8431603-630 oppure 055/8486791
- Università dell'Età libera: disponibile presso le biblioteche per la consultazione il libretto (subito in formato digitale, dalla prossima settimana anche cartaceo) con il programma del II semestre 2016.

 

(17/09/2016) PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE PROPOSTE DALLE BIBLIOTECHE COMUNALI PER "OTTOBRE PIOVONO LIBRI 2016"

Biblioteca di Scarperia: domenica 2 ottobre - Asta dei libri e apertura straordinaria della Biblioteca. Apertura straordinaria e “asta d'autunno” dei libri doppi o scartati della biblioteca, in concomitanza con il mercatino dell'antiquariato.

Biblioteca di San Piero: martedì 4 ottobre - ore 17.00 – Laboratorio di animazione alla lettura rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni.


Biblioteca di Scarperia: sabato 8 ottobre – ore 10.30 – Letture autunnali in Biblioteca. Lettura di “L'omino della pioggia” di Gianni Rodari e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.

Biblioteca di Scarperia: lunedì 10 ottobre - ore 17.00- primo incontro del gruppo di conversazione in inglese. L'appuntamento si rinnoverà fino a dicembre ogni lunedì.

Biblioteca di Scarperia: sabato 15 ottobre – ore 16.00 – Presentazione del libro “Quando le pecore andavano ai pastori” di Giovanni Sozzi. Antiche ricette di famiglia dell'Alto Mugello.

Biblioteca di San Piero: martedì 18 ottobre – ore 17.00 – Laboratorio di animazione alla lettura rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni.

Biblioteca di San Piero: venerdì 21 ottobre – ore 17.00 – “L'arte dell'intaglio con frutta e verdura. Come arricchire la nostra alimentazione”. Laboratorio con il cuoco della mensa scolastica per creare fiori e animaletti con la frutta e la verdura. Età 9-10 anni.


Biblioteca di Scarperia: sabato 22 ottobre ore 10.30 – Letture autunnali in Biblioteca. di “Federico” di Leo Lionni e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni

Biblioteca di Scarperia: lunedì 24 ottobre – ore 17.00 – Un tè in Biblioteca. Appuntamento per incontrarsi, stare insieme e parlare di libri, film e dei nostri interessi davanti a una tazza di tè. L’appuntamento si rinnoverà ogni ultimo lunedì del mese.

Biblioteca di San Piero: martedì 25 ottobre – ore 15.00 - “L'affettività spiegata ai ragazzi. Come prevenire l'aggressività”. Età 11 anni.

Biblioteca di San Piero: martedì 25 ottobre – ore 17.00 – Laboratorio di animazione alla lettura rivolto ai bambini da 5 a 7 anni.

Biblioteca di San Piero: venerdì 28 ottobre – ore 15.00 - “L'affettività spiegata ai ragazzi. Come prevenire l'aggressività”. Età 11 anni.

Biblioteca di San Piero: sabato 29 ottobre – ore 16.00 – “La Salute-Benessere al centro della vita quotidiana, attraverso un progetto di Nuova Alfabetizzazione”. Ne parleremo con il Dott. Franco Verzella, medico, ricercatore, autore del progetto ALPHABET: LA SALUTE E IL CAMBIAMENTO

 

 

(23/07/2016) PRESTITO A SORPRESA IN BIBLIOTECA
La Biblioteca comunale di Scarperia e la Biblioteca comunale “Piero Bargellini” di San Piero vi propongono, con l'arrivo dell'estate, il "Prestito a sorpresa".
L'utente che vorrà stare al gioco dovrà scegliere un pacco in cui all'interno troverà libri o dvd scelti dal personale.
Come ogni anno, l'iniziativa si propone di andare incontro alle frequenti richieste di suggeriementi che arrivano dai nostri utenti. Tanti gli argomenti inseriti nei pacchi: dalla cucina ai viaggi, dalla storia alla psicologia, senza far mancare la narrativa. Un'occasione per avvicinarsi anche a temi e autori mai esplorati o riscoprire il sapore di un classico. Una volta scelto il pacco, lasciandosi ispirare dalle parole di accompagnamento, è possibile recarsi presso il bancone per la registrazione del prestito a pacco chiuso. La durata rimane quella prevista dal regolamento: 30 giorni per i libri e 7 giorni per i dvd.

(11/07/2016) CENTRI ESTIVI IN BIBLIOTECA
La Biblioteca comunale di Scarperia e la Biblioteca comunale “Piero Bargellini” di San Piero in collaborazione con l'associazione Giravoltapagina e la scuola di musica Sound, organizzano due settimane all’insegna dell’arte, dell’incontro con se stessi e con gli altri attraverso il teatro, la musica e il movimento.
Le attività in programma prevedono tre laboratori al giorno:
- laboratorio di teatro: giochiamo al teatro, la memoria, l’ascolto dell’altro, i personaggi, il testo, la messa in scena.
-laboratorio di espressione corporea: il corpo, la voce, il movimento, la concentrazione, l’incontro con l’altro.
-laboratorio di musica: educazione all’ascolto, il ritmo, l’incontro con lo strumento musicale, primi approcci ai vari strumenti, l’esibizione.
Scarperia: dal 1 al 5 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in Biblioteca
San Piero: dal 5 al 9 settembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in Biblioteca
I centri estivi sono gratuiti. Posti limitati, max 30 bambini. Iscrizione obbligatoria entro fine luglio presso le biblioteche comunali. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana, in collaborazione con l'Azienda USL 10 di Firenze-Educazione alla Salute zona Mugello, ed è rivolto alle Biblioteche SDIMM.

(16/06/2016) Questo l'orario estivo delle Biblioteche (13 giugno-10 settembre):
SCARPERIA:
LUN. MER. VEN. SAB. 9.00-13.00
MAR. 9.00-13.00 / 14.30-18.30
GIO. 14.30-18.30
SAN PIERO A SIEVE:
LUN. MAR. 14.30-18.30
MER. VEN. SAB. 9.00-13.00
GIO.  9.00-12.00 / 14.30-18.30

(09/06/2016) Per la prossima estate.....
Alla Biblioteca di Scarperia sono aperte le iscrizioni ad un Circolo di Cucito, che si terrà il mercoledì mattina alle ore 10 per tutta l'estate. Per informazioni e iscrizioni recarsi in Biblioteca o telefonare al numero 055 8431630.
Sempre a Scarperia, martedì 5 e 12 Luglio 2016 e giovedì 7 e 14 Luglio 2016 , dalle ore 16.30 alle 18.00, 'Un'estate con Elmer', lettura e laboratorio Grafico Espressivo per bambini dai 3 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria in biblioteca. Per tutta l'estate saranno disponibili due bibliografie tematiche sull'estate e sul viaggio.
A San Piero a Sieve, giovedì 30 giugno alle ore 18.00, circolo di lettura su 'I giorni dell'abbandono', di Elena Ferrante, e 'L'arpa d'erba' di Truman Capote. E poi
scambio di consigli su proposte di letture estive. E, sempre a San Piero, per i piccini (6-10 anni, tutti i venerdì di agosto, dalle ore 10.00 alle 12.00, 'Favolosi venerdì'. Resta attivo il circolo di cucina. Inoltre, un progetto per i ragazzi 'Io, tu, noi', finanziato dalla Regione Toscana, in collaborazione con l'Azienda USL 10 di Firenze-Educazione alla Salute zona Mugello, rivolto alle Biblioteche SDIMM, gestito dall'Associazione Giravoltapagina (iscrizioni alle Biblioteche).
Inoltre....
...Torna anche quest’anno “Libernauta”, il tradizionale concorso per giovani lettori rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. L’iniziativa raggiunge la 16° edizione ed è promossa dal Sistema bibliotecario dell’area fiorentina (Sdiaf) e dal Sistema bibliotecario del Mugello e Montagna fiorentina (Sdimm). Si partecipa così: si va in biblioteca, ci si iscrive al concorso, si prende in prestito un libro fra i 16 di recente pubblicazione proposti da un comitato di esperti, lo si legge, si recensisce con apposita scheda. Bisogna leggerne almeno 4 perché la partecipazione sia valida. Il concorso durerà fino al 30 ottobre e sono previsti numerosi premi.

(26/05/2016) Dal 24 al 28 maggio....
L'Istituto Comprensivo organizza la Mostra mercato del Libro a San Piero a Sieve, in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Cliccare qui per il programma.

(13.05.2016) Sabato 14 maggio:
-Dalle 10.30 alle 11.30, in Biblioteca a Scarperia, l'Ora del Racconto: Gatto Nero, Gatta Bianca, di Silvia Borando. A seguire piccolo laboratorio espressivo. Attività con prenotazione (055 8431603). Età 3-6 anni

(05.05.2016) Sabato 7 maggio:
-Escursione gratuita con visita guidata all’Oasi di Gabbianello, con partenza dalla Biblioteca di San Piero a Sieve alle ore 9.00. Per chi gradisce una passeggiata più leggera, possibile ritrovo al Bosco ai Frati alle 10.15. Pranzo a sacco. Per adulti e bambini. Iscrizioni alle Biblioteche (San Piero a Sieve 055 8486891-Scarperia 055 8431603)
-in Biblioteca a Scarperia, dalle ore 10.30 alle 11.30, ‘Tante lingue per tante sorie… leggiamo in tedesco… Ein Lebhafter Dackel, Un Bassotto tutto Pepe”, di Lina Brun. Dopo piccolo laboratorio grafico-espressivo. Attività con prenotazione per bambini 3-6 anni

(18/04/2016) MOSTRA DEL LIBRO A SCARPERIA (23 APRILE-1 MAGGIO 206)
Dal 23 aprile al 1 maggio 2016 prende il via la 35ª Mostra Mercato del Libro di Scarperia.
Anche quest’anno la Mostra sarà ospitata nella sua sede abituale, cioè nei locali della Vecchia Propositura, suggestivo e ampio spazio espositivo affacciato su Via Roma e Piazza dei Vicari. Dopo alcuni anni di restauro, infatti, la Vecchia Propositura è tornata ad essere il luogo di ritrovo degli scarperiesi (e non solo) e degli eventi cittadini.
Come negli anni precedenti saranno messi in mostra e in vendita libri per bambini, ragazzi, ge adulti, con un’ottima selezione curata dalla libreria ‘Parigi & Oltre’ di Borgo San Lorenzo.
Una seconda esposizione farà da cornice alla mostra mercato del libro: la mostra dal titolo ‘Chi legge… guarda lontano!’  che vedrà una vetrina dei lavori dei bambini e dei ragazzi dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo ‘Galileo Chini’ di Scarperia. Pannelli colorati con disegni, manufatti artistici e tecnologici, foto ed elaborati che mostreranno ai cittadini di Scarperia e San Piero, e a tutti i visitatori, un anno di ‘fatiche’ dei nostri scolari, e affiancheranno e circonderanno in un abbraccio colorato i tavoli di esposizione dei libri.
L’inaugurazione delle Mostre sarà sabato 23 aprile 2016 alle ore 10,30, nella Vecchia Propositura, che aprirà le sue porte al pubblico. Durante l’evento si terrà il secondo Flash Book Mob della biblioteca in occasione anche della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore. La cittadinanza è invitata a partecipare portando con sé il proprio libro preferito per leggerne un brano a voce alta per qualche minuto dopo il segnale “Buona Lettura a tutti!”. Per alcuni minuti le voci di tutti i partecipanti si uniranno in una lettura collettiva: una dichiarazione d’amore verso i libri e la lettura!
Le mostre saranno inaugurate dall’assessore alla cultura Marco Casati.
Orario di apertura: tutti i giorni dal lunedì al giovedì ore 16,45-19,30; venerdì ore 10,00-13,00 e 16,45-19,30, sabato e domenica ore 10,00-13,00 e ore 16,00-19,30. Vi aspettiamo!
E inoltre, alla Biblioteca di San Piero a Sieve: Martedì 26 aprile, alle ore 17.00, si riunisce il Circolo degli appassionati di cucina. Alle 21.00, si riunisce il Circolo dei lettori, con 'L'Arpa d'Erba', di Truman Capote

(14/04/2016) INIZIATIVE DEL 16/04/2016
A Scarperia, dalle 10.30 alle 11.30, 'L'ora del racconto', 'Pinguino e Pigna', lettura e laboratorio per bambini 3-6 anni
A San Piero a Sieve, alle ore 15.00, in occasione dell'apertura pomeridiana del sabato della Biblioteca, 'Il piccolo bruco mai sazio', di Eric Carle, lettura e laboratorio per bambini in età prescolare (munirsi di pennello e pennarellone color verde!)

(08/04/2016) INIZIATIVE IL 9 APRILE 2016
Sabato 9 aprile 2016 è previsto in Biblioteca:
A Scarperia, alle 10,30, per l'appuntamento 'Tante lingue per tante storie', leggiamo in francese 'Petit bleu et Petit jaune'
A San Piero a Sieve, alle ore 9.00, ritrovo presso la sede della Biblioteca (Via D. Trifilo', dietro le Scuole) per un'escursione a piedi fino al Bosco ai Frati, dove si svolgerà una visita guidata al Convento.

(31/03/2016) INIZIATIVE DAL 02 AL 05 APRILE 2016
A Scarperia: Sabato 2 aprile, la mattina L'Ora del Racconto 'Siamo in un libro?', lettura e laboratorio per bambini 3-6 anni. Il pomeriggio 'Inventastorie', gioco creativo per bambini 7-10 anni.
A San Piero a Sieve iniziano, di lunedì alle ore 21.00, i Circoli di Studio su: Cucina (Le Farine, 4 aprile) e Lettura (L'arpa d'erba di T. Capote, 26 aprile). Martedì 5 aprile, 'Il Pesce Magico', lettura e laboratorio per bambini 3-6 anni.

(17/03/2016) INIZIATIVE DAL 18 AL 26 MARZO 2016
-venerdì 18 alle 17.30 alla Biblioteca di San Piero parte "Lettori in circolo". L'incontro è aperto a tutti, basta portare la propria curiosità e un libro da condividere con gli altri. Le riunioni avranno cadenza mensile.
-sabato 19 apertura straordinaria della Biblioteca di San Piero dalle 15.00 alle 17.00 in occasione del Convegno sull'avventura. Cliccare qui per scaricare il programma

a Scarperia segnalibri e scaffale dedicati al babbo, in occasione della sua festa
E per continuare i festeggiamenti sabato 19 a Scarperia L'ora del racconto sarà ancora dedicata alla festa del babbo con la lettura di "Superpapà" di Anna Lavatelli
a San Piero invece il tema dello scaffale e del segnalibro è la poesia in occasione del 21 marzo, Giornata mondiale della poesia (cit. emily dickinson)
-inoltre a Scarperia e San Piero dal 19 al 26 marzo "Prestito a sorpresa": gli utenti potranno scegliere di prendere in prestito il proprio "Uovo" di Pasqua. all'interno troveranno libri o dvd a scelta del personale

(09/03/2016) LABORATORI PER I PIU' PICCOLI A SCARPERIA
In biblioteca a Scarperia, dalle ore 10.30 alle 11.30, per i piccoli di età 3-6 anni, con prenotazione obbligatoria (055 8431630-603):
-Sabato 12 marzo, 'Tante lingue per tante storie'... leggiamo in spagnolo... Alicia y las verduras/Alice e le verdure. A seguire piccolo laboratorio grafico-espressivo.
-Sabato 19 marzo, 'L'Ora del racconto'... leggiamo... Superpapà, di A. Lavarelli. A seguire piccolo laboratorio in occasione della Festa del Papà

(25/02/2016) APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DELL'UNIVERSITA' DELL'ETA' LIBERA
Sono aperte presso le Biblioteche comunali le iscrizioni ai corsi dell'Università dell'Età Libera del Mugello. Per Scarperia e San Piero sono previsti corsi di ginnastica mentale (Una palestra per la mente: alleniamo il pensiero in una prospettiva ottimistica-presso la Parrocchia di Scarperia-Inizio 5 aprile), di acquerello botanico (Acquerello botanico: rappresentazione artistica delle piante floreali-Biblioteca San Piero a Sieve-Inizio 7 marzo), sulle erbe spontanee (Erbe spontanee in cucina-Biblioteca San Piero a Sieve-Inizio 15 aprile) e di Nordic Walking (Apprendere il Nordic Walking: la camminata nordina con i bastoncini-Biblioteca Scarperia-Inizio 5 aprile). E' già iniziat, il 23 febbraio, il corso di Francese, presso la Parrocchia di Scarperia. Visitare il portale dell'Università dell'Età Libera del Mugello per ulteriori informazioni.

(18/02/2016) M'ILLUMINO DI MENO E FIABE PER BAMBINI
Anche quest'anno la Biblioteca di Scarperia aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" promossa dalla nota trasmissione di Radio due "Caterpillar". Nel tardo pomeriggio e serata del 19 febbraio, giorno della manifestazione, si  spengeranno le luci del Palazzo dei Vicari e della Propositura. Inoltre la Biblioteca preparerà bibliografie e segnalibri per grandi e piccini che ci ricorderanno il decalogo delle buone abitudini di "M'illumino di meno" e l'importanza del risparmio energetico.
- sabato 20 alle 10 a Scarperia la fiaba per l'appuntamento con "L'ora del racconto" è "Il fatto è"
- sabato 20 a San Piero dalle ore 15.30 laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni "Coloriamo una favola: la strega Tiberia e la balena"

(11/02/2016) FESTA DEL GATTO IN BIBLIOTECA A SAN PIERO A SIEVE
Il 17 febbraio in biblioteca a San Piero si festeggia la giornata nazionale del gatto.
Verranno esposte le foto dei gatti portate dagli utenti e accompagnate da un pensiero, poesia, componimento sul tema "Che cosa mi vuoi dire? Dentro un gatto ci sono tante storie". Alle ore 17, poi, per tutti i bimbi in età prescolare lettura della favola "Abelardo" di Tiziano Beber con laboratorio.

(04/02/2016) INIZIATIVE PER PICCOLI ALLA BIBLIOTECA DI SCARPERIA
Sabato 6 febbraio una giornata piena di appuntamenti per i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni in Biblioteca a Scarperia. Alle ore 10.30, leggiamo 'Nel paese dei mostri selvaggi', di Maurice Sendak. A seguire piccolo laboratorio grafico-espressivo. Alle 15.30, 'La gallina secca', tratta dalle Antiche fiabe del Mugello, a cura dell'Associazione Soun. Entrambe le attività necessitano di prenotazione (055 8431630-603)
Ancora aperte le iscrizioni ai circoli di studio in programma a San Piero a Sieve su cucina, informatica, lettura....

(29/01/2016) TANTI AUGURI BIBLIOTECA! LA NUOVA BIBLIOTECA DI SAN PIERO A SIEVE FESTEGGIA IL PRIMO COMPLEANNO
Anche per il 2015 la Biblioteca comunale di San Piero si è dimostrata un' eccellenza nel servizio pubblico per fornire accesso alla cultura e alla conoscenza, una vera palestra del sapere!
Ad un anno dal trasferimento nella nuova sede in via Trifilò 2/B, adiacente al plesso scolastico, la biblioteca garantisce agli studenti un punto di riferimento per lo studio e per la documentazione ed un luogo di aggregazione e circolazione di idee per tutte le tipologie di utenza.
Da segnalare l'incremento del 60% dei prestiti rispetto al 2014, sicuramente influenzato anche dai nuovi acquisti, che permettono sempre più di accedere ad un panorama editoriale aggiornato.
L'ammontare dei nuovi iscritti è superiore alle 200 unità, cifra che la Biblioteca si augura di veder crescere costantemente nel tempo, coinvolgendo tutte le fasce di età.
Per riconoscere questo primo anno nei nuovi locali, la Biblioteca sarà aperta in via eccezionale i pomeriggi di sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016. Il programma dei festeggiamenti è il seguente:
-Sabato 30 gennaio, alle ore 15.00, 'Nel paese dei re', lettura e laboratorio con creazione di mascherina per bambini dai 3 ai 6 anni. A seguire… tutti in maschera!
-Domenica 31 gennaio, alle ore 16.00, Presentazione del romanzo 'Disegni', dello scrittore sanpierino Daniele Guerriero. Introduce lo scrittore Maurizio Arbuscelli. Lettura dei brani a cura dell'attore Marco Giavatto. A conclusione un brindisi per tutti.
Il concetto di biblioteca che s' intende affermare non si limita al prestito di libri, ma include l'offerta di servizi che promuovono l'aiuto reciproco, mettendo in comune competenze e disponibilità, e dando vita ad una serie di attività che spaziano dai laboratori per i più piccoli ai circoli di studio per un'utenza adulta. A questo proposito sono aperte le iscrizioni per alcuni Circoli di Studio, ovvero piccoli gruppi di persone che intendono approfondire varie tematiche: la cucina, l'informatica e i libri ovviamente! Occorre manifestare l'adesione presso la Biblioteca e, al raggiungimento del numero minimo di iscritti, saranno organizzati i vari eventi. I riferimenti della Biblioteca sono: 055 8486791 - biblioteca.sanpiero@comune.scarperiaesanpiero.fi.it).
Citando il motto che da sempre ci guida,vi invitiamo a fruire dei nostri servizi poichè in biblioteca..."Non pagate niente, andate via più ricchi, ritornate spesso".

(29/01/2015) NUOVI ORARI DELLE BIBLIOTECHE IN VIA SPERIMENTALE
Le Biblioteche comunali sperimenteranno una variazione ai loro orari di apertura al pubblico a partire dal mese di febbraio:

-entrambe le Biblioteche saranno aperte con orario 14.30-18.30 (la Biblioteca di San Piero a Sieve era fino ad ora aperta dalle 15.00 alle 19.00)
-apertura pomeridiana, dalle ore 15.00 alle 17.00, il primo sabato del mese, per la Biblioteca di Scarperia
-apertura pomeridiana, dalle ore 15.00 alle 17.00, il terzo sabato del mese, per la Biblioteca di San Piero a Sieve
La fase sperimentale si concluderà con la definizione degli orari estivi.

(21/01/2016) A Scarperia: Mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria, Bibliografia, con selezione di libri sull'argomento, e segnalibri per non dimenticare. Inoltre, tante novità librarie ed una nuova sezione 'adolescenti', dove i giovanissimi potranno dilettarsi con tanti romanzi d'amore, attualità, fantasy, gialli, ecc.
A San Piero a Sieve: Sono aperte, fino al 30 gennaio, le iscrizioni per tre circoli di studio che saranno attivati a breve sui temi della CUCINA (spuntini di salute... senza sprechi! Cuciniamo in modo intelligente per la salute e il portafogli-Sapori del mondo! Scopriamo insieme la cucina multiculturale-Le ricette della notta!-Vieni in Biblioteca, tra ricette e divertimento scopriamo insieme i segreti in cucina), INFORMATICA (Scopriamo l'informatica... porta con te il tuo computer e insieme impareremo le nozioni di base!-Servizio gratuito di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer) e LETTURA (Lettori in circolo, leggiamo e commentiamo insieme i nostri libri preferiti. Non serve essere un critico letterario, quello che conta è l'amore per i libri!)

(07/01/2016) RIPRISTINATA LA LINEA TELEFONICA ALLA BIBLIOTECA DI SCARPERIA
Ripristinata, dopo un periodo di guasto, la linea telefonica della Biblioteca comunale di Scarperia. I numeri da contattare tornano quindi ad essere 055 8431630 - 055 8431603

(01/12/2015) INIZIATIVE ASPETTANDO IL NATALE NELLE BIBLIOTECHE DI SCARPERIA E SAN PIERO A SIEVE
-Venerdì 4 dicembre, alle ore 17.00, in Biblioteca a San Piero a Sieve 'I dolci di Natale sono scomparsi', laboratorio creativo con lettura a tema e addobbo dell'albero
-Sabato 5 dicembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, presso la Biblioteca di Scarperia è 'L'ora del racconto', lettura di storie per tutte le età
-Sabato 12 dicembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, in Biblioteca di Scarperia 'Oh Tannenbaum', un sabato d'Avvento con canti e racconti della tradizione natalizia tedesca. A seguire piccolo laboratorio grafico-espressivo (occorre prenotazione al 335 5322442)
-Martedì 15 dicembre, alle ore 17.00, in Biblioteca a San Piero a Sieve 'Niente giocattoli quest'anno!', laboratorio creativo con lettura a tema
-Venerdì 18 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Biblioteca di Scarperia, 'Asta straordinaria di Natale', vendita di libri scartati e doppi (nell'atrio del Palazzo dei Vicari)
-Sabato 19 dicembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, in Biblioteca a Scarperia, è 'L'ora del racconto', lettura di storie natalizie per tutte le età
-Martedì 22 dicembre, nel pomeriggio, in Biblioteca a San Piero a Sieve, 'La storia del Grinch', spettacolo natalizio doposcuola
-Da sabato 12 dicembre a mercoledì 6 gennaio, in Biblioteca a Scarperia ci sarà la tradizionale 'Pesca della Biblioteca' e 'Un pacco sorpresa sotto l'albero'

(25/11/2015) TANTE LINGUE PER TANTE STORIE SABATO 28 NOVEMBRE A SCARPERIA
Per i bambini dai 3 ai 6 anni, la Biblioteca di Scarperia propone, sabato 28 novembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, 'Tante lingue per tante storie', il quarto dei laboratori di lettura in lingua straniera. Per informazioni e prenotazioni: 335 5322442

(19/11/2015) SABATO 21 NOVEMBRE E' L'ORA DEL RACCONTO IN BIBLIOTECA A SCARPERIA
Sabato 21 novembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, è 'L'ora del racconto' in Biblioteca a Scarperia, laboratorio di lettura per bambini dai 3 agli 11 anni, che prosegue fino alla fine dell'anno ogni primo e terzo sabato del mese.

(11/11/2015) 'NATI PER LEGGERE', IN BIBLIOTECA LE STORIE PER DIVENTARE GRANDI
Da sabato letture animate e laboratori nelle biblioteche di tutto il sistema bibliotecario del Mugello e Montagna Fiorentina.
Sabato 14 novembre, alle ore 11.00, la biblioteca di Scarperia propone 'Tante lingue per tante storie'.... leggiamo in Francese! Ovvero lettura del libro 'Aboie Georges' (trad. 'Abbaia Giorgio') di Jules Feiffer e, a seguire, piccolo laboratorio grafico-espressivo per bambini dai 3 ai 6 anni. Partecipazione gratuita. Inoltre, il primo e terzo sabato del mese, dalle ore 11.00 alle 12.00, e fino alla fine dell'anno, c'è sempre 'L'Ora del Racconto'
Martedì 17 novembre, alle ore 17.00, la biblioteca di San Piero a Sieve presenta 'La casa più grande del mondo', lettura animata e laboratorio (munirsi di forbici, pennello e colla tipo vinavil)


(30/10/2015) SABATO 31 OTTOBRE HALLOWEEN IN BIBLIOTECA A SCARPERIA e CALENDARIO SOLIDALE IN ENTRAMBE LE BIBLIO
-Domani, 31 ottobre, dalle ore 11.00 alle 12.00, la biblioteca di Scarperia organizza letture 'paurose' e piccolo laboratorio grafico-espressivo per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, con prenotazione obbligatoria al n. 335 5322442
-In entrambe le biblioteche di Scarperia e San Piero a Sieve sono disponibili i Calendari Solidali 2016 I Colori delle Stelle, curati da Avis Scarperia e San Piero e le Associazioni Artisti per la Donazione Organi e I Colori delle Stelle. Il ricavato sarà al progetto Piccino Picciò Onlus, Associazione genitori neonati a rischio. Il 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, in Palazzo dei Vicari a Scarperia sarà consegnata la donazione.

(21/10/2015) SABATO 24 OTTOBRE 2015, IN BIBLIOTECA A SCARPERIA i più piccoli parlano.... SPAGNOLO!
Una iniziativa compresa fra le quattro in programma dal 10/10 al 28/11 'Tante lingue per tante storie', destinata ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il laboratorio si terrà in Biblioteca a Scarperia, con necessità di prenotazione obbligatoria. La lettura in programma è... Soy Pequena? Io sono piccola? di Philippe Winterberg.

(14/10/2015) CHIUSA LA BIBLIOTECA DI SCARPERIA IL VENERDI' POMERIGGIO
Per motivi logistici, e dopo la chiusura sperimentale del 9 ottobre, sarà chiusa il venerdì pomeriggio la biblioteca di Scarperia fino a nuova comunicazione.

(08/10/2015) DOMANI POMERIGGIO, 9 OTTOBRE 2015, LA BIBLIOTECA DI SCARPERIA SARA' CHIUSA AL PUBBLICO.
Resterà aperta comunque la mattina e, nel pomeriggio, la Biblioteca di San Piero a Sieve.

(05/10/2015) CHIUSA PER ALLAGAMENTO LA BIBLIOTECA DI SAN PIERO A SIEVE IL 5 E PRESUMIBILMENTE IL 6 OTTOBRE
A seguito delle intemperie atmosferiche di ieri, 4 ottobre, oggi (5/10) e presumibilmente domani (6/10), la Biblioteca di San Piero a Sieve sarà chiusa al pubblico per pulizie ai locali del piano terreno, dove si sono registrate ingenti infiltrazioni di acqua e fango. Fortunatamente non si è verificato nessun danno effettivo alle strutture, agli arredi ed ai libri.

(28/09/2015) PROSSIME INIZIATIVE DELLE BIBLIOTECHE
La Biblioteca di Scarperia propone, per Domenica 4 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, un'apertura straordinaria e, per l'occasione, sarà effettuata un'ASTA STRAORDINARIA dei libri doppi nell'atrio del Palazzo dei Vicari. Partecipare significa sostenere la Biblioteca!!!
Dal 10 ottobre letture in lingua straniera per i bambini dai 3 ai 6 anni, dalle ore 11.00 alle 12.00 di sabato 10 e 24 ottobre e 14 e 28 novembre. Tante lingue per tante storie: letture in inglese, francese, tedesco e spagnolo per stimolare nei bambini la conoscenza, il ritmo e la musicalità delle lingue straniere più parlate in Europa. Ogni appuntamento una nuova lingua... Seguirà laboratorio grafico espressivo. Prenotazione obbligatoria al 335 5322442
-Aperte le iscrizioni ai corsi dell'Università dell'Età Libera. A Scarperia si terrà dal 13 ottobre un Corso di Francese, dal 14 uno di Inglese, dal 16 uno di Scacchi, dal 19 un Laboratorio corale e dal 31 si parlerà di Filosofia. Tutte le informazioni sul territorio in Biblioteca e nell'allegato


(23/09/2015) ANIMAZIONE PER I PIU' PICCOLI ALLE BIBLIOTECHE DI SAN PIERO E SCARPERIA
Dal 22 settembre hanno preso il via alla Biblioteca di San Piero a Sieve laboratori di lettura ('L'ora del racconto') per bambini fra i 4 ed i 6 anni. Di seguito il programma completo:
-Martedì 22/09, dalle 17.00 alle 18.00, 'Un pesce è un pesce'
-Sabato 24/10, dalle 10.00 alle 11.00, 'Sfogliando l'autunno'
-Martedì 27/10, dalle 17.00 alle 18.00, 'Mi scusi... lei è forse una strega'
-Martedì 17/11, dalle 17.00 alle 18.00, 'La casa più grande del mondo'
Letture di favole anche in Biblioteca a Scarperia con l'iniziativa 'L'ora del racconto', ogni primo e terzo sabato del mese, dalle ore 11.00 alle 12.00, da ottobre a dicembre.

(15/09/2015) CHIUSA LA BIBLIOTECA COMUNALE SABATO 19 SETTEMBRE
Sabato prossimo, 19 settembre, per problemi logistici la Biblioteca comunale di Scarperia sarà chiusa al pubblico.

(07/08/2015) ISOLATA LA BIBLIOTECA DI SCARPERIA-NUOVO TEMPORANEO NUMERO TELEFONICO
A seguito di un guasto tecnico, sono in tilt le apparecchiature della Biblioteca di Scarperia, telefono compreso. Fino alla completa riparazione del guasto, il numero attraverso il quale si potrà contattare la Biblioteca è il seguente: 335 5322442

(25/07/2015) UNA BIBLIOTECA DIGITALE E... PRESTITO A SORPRESA @LLA TUA BIBLIOTECA
Dalla Biblioteca di Scarperia:
-Prima di partire per le vacanze, passate a trovarci! Dal 27 luglio al 1 agosto, dopo il successo di aprile, torna con l'estate 'Prestito a sorpresa'. All'utente che vorrà stare al gioco, non resterà che scegliere la busta in base al clima o al sentimento in cui vuole passare le sue ore di lettura sotto l'ombrellone..... All'interno troverà libri o dvd scelti dal personale della biblioteca. Una volta scelta la busta, ci si recherà al bancone per la registrazione del prestito a pacco chiuso. Partecipate numerosi ! ! !
-Aderire a MLOL, la biblioteca digitale quotidiana, permette di portare in vacanza tanti quotidiani online come La Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, il Corriere della Sera, Libero, ed anche riviste come Italy, Elle, Cosmopolitan, La Cucina Italiana e molte altre! Sono disponibili inoltre tanti nuovi ebooks, con una interessante selezione di autori interessanti e titoli di maggior successo e... tutto gratuito! Dovunque ci troviamo, si può accedere al MLOL con il proprio username e password, richiedibili in biblioteca. Iscriviti alla biblioteca, non costa niente!!!

(04/07/2015) LIBRI A PORTATA DI CLIC, IN BIBLIOTECA SI 'ENTRA' IN CASA
Si pubblica il comunicato dell'ufficio stampa dell'Unione Comuni del Mugello:
C'è un nuovo servizio per i lettori, e tutti gli utenti, del Sistema Bibliotecario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina (SDIMM) coordinato dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello.
E' attivo infatti "Openweb-PortaleSDIMM": una nuova interfaccia per il catalogo collettivo on line, amichevole e rispondente alle esigenze dell'utente 2.0, consultabile comodamente da casa da pc, tablet e smartphone. Oltre ai tradizionali canali di ricerca bibliografica, nella home page di "Openweb-PortaleSDIMM" si trovano in primo piano le vetrine delle "Novità", delle "Nuove acquisizioni" e dei "Più richiesti" (e altre sezioni che le biblioteche potranno attivare, come i "Consigliati").
Libri a portata di mano, anzi di clic, perché cliccando sulle icone delle copertine compaiono le schede con le informazioni bibliografiche, le biblioteche dove trovarli e la disponibilità. Inoltre, dal portale si possono consultare anche i cataloghi di musica (cd), film (dvd) e materiali multimediali, periodici e riviste. E si può infine restare informati su tutti gli appuntamenti e le iniziative culturali nelle biblioteche, nel territorio, con la sezione "Biblio news".
Al "Portale SDIMM" si accede dal sito dell'Unione montana dei Comuni del Mugello, www.uc-mugello.fi.it, cliccando sulla relativa icona, oppure dall'indirizzo http://easy.uc-mugello.fi.it/openweb/.
 
(13/05/2015) SABATO 16 MAGGIO, LA BIBLIOTECA DI SCARPERIA ORGANIZZA....
-Alle ore 10,30, all'Archivio di Stato di Firenze, visita guidata con la prof.ssa Carla Romby alla Mostra 'Una Capitale e il suo Architetto'
-Alle ore 16,30, nel Palazzo dei Vicari, presentazione del Libro di Poesia 'Pensieri Scritti', di Simone Berretti

(06/05/2015) SABATO 9 MAGGIO ALLE 11.00 PRESENTAZIONE LIBRO SU PEPE MUJICA, PRESIDENTE URUGUAY
Sabato prossimo, 9 maggio, alle ore 11.00, in Biblioteca a Scarperia, si terrà la presentazione del libro su Pepe Mujica 'Il Presidente Impossibile', di Nadia Angelucci e Gianni Tarquini. Saranno presenti gli autori. Con le parole stesse della Bibliotecaria, il personaggio oggetto della biografia, unica in Italia, è un uomo 'speciale', Pepe Mujica, presidente dell'Urugay, il capo di stato più povero del mondo, che dona il 90% del suo stipendio, che parla alla gente con la lingua dei più umili e ha fatto della sobrietà uno stile di vita, esempio per l'intera comunità mondiale. Attravereremo la biografia di Mujica, che passa dalla lotta armata contro la dittatura del suo paese nel Movimento di Liberazione-Tupamaros e dai lunghi anni di carcere ostaggio della dittatura alla passione per la politica che lo ha portato nel 2009 a essere eletto predidente
dell'Uruguay. La riflessione si amplierà e si cercherà di capire la storia dell'America Latina e in particolare dei paesi del Cono Sud come il
Cile, l'Argentina, il Brasile, il Paraguay e il più piccolo Uruguay. Oltre al racconto degli autori, che hanno vissuto a lungo in America Latina e conosciuto in prima persona i personaggi e i luoghi di cui ci parlano nel libro, saranno proiettati video, tra cui il famoso Discorso sulla felicità tenuto al G20 in Brasile nel 2012 da Pepe Mujica che si conclude con queste parole:
"/*Lo sviluppo deve favorire la felicità umana, l'amore per la terra, le relazioni umane, la cura dei figli, l'avere amici, l'avere il giusto, l'elementare. Perché il tesoro più importante che abbiamo è la felicità! Quando lottiamo per migliorare la condizione sociale, dobbiamo ricordare
che il primo fattore della condizione sociale si chiama felicità umana!
" */*
Vi aspettiamo numerosi!

(08/05/2015) SABATO 9 MAGGIO E FINO AL 24 XXXIV MOSTRA MERCATO DEL LIBRO A SCARPERIA
La Biblioteca comunale di Scarperia, in collaborazione con l'Istituto comprensivo statale Scarperia-San Piero a Sieve, sabato 9 maggio, annuncia l'apertura, a partire dalle ore 10.30, della XXXIV Edizione della Mostra Mercato del Libro. L'evento avrà luogo nei locali della Vecchia Propositura, e si protrarrà fino al 24 maggio. La stessa comprenderà vari appuntamenti, e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16.45 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. E, con il titolo 'Chi legge... guarda lontano1', sarà allestita una mostra degli alunni dell'Istituto Comprensivo.

(16/04/2015) FLASH BOOK MOB IN PALAZZO DEI VICARI GIOVEDI' 23 APRILE
La Biblioteca di Scarperia, in concomitanza con la giornata mondiale del libro organizza, giovedì 23 aprile, alle ore 17, l'iniziativa FLASH BOOK MOB. Per partecipare è necessario portare con sè il proprio libro preferito, ed al segnale 'buona lettura a tutti!', aprirlo e leggerlo ad alta voce. Per cinque minuti le voci di tutti i partecipanti si uniranno in una lettura collettiva: una dichiarazione d'amore verso i libri e la lettura, come nel finale del romanzo di Ray Bradbury 'Fahrenheit 451'. Al termine, a tutti gli intervenuti sarà regalato un libro!

(09/04/2015) CAMMINARE NELLA STORIA, LEGGERE IL PAESAGGIO A SAN PIERO A SIEVE
La biblioteca di San Piero a Sieve organizza una serie di incontri che vedono protagonisti il territorio, il paesaggio e la sua storia, attraverso presentazioni di libri e camminate. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 17 aprile, alle ore 21.00, con la presentazione del libro di Giuliano Rodolfi 'Il Mugello e la Sieve, storia antica e moderna di un paesaggio che scompare'. Sabato 18 aprile, alle ore 17.00, presentazione del libro di Orlando Baroncelli 'Testimonianze e memorie della Resistenza in Toscana (1943-1945)', introdotto dal giornalista Luca Lazzerini, con letture di brani del libro a cura dell'attrice Michela Stellabotte. Sabato 25 aprile, alle ore 9.00, passeggiata della memoria a Cardetole e alla Badia del Buonsollazzo, con la guida ambientale Maria Lucentini, con soste intervallate da letture e pensieri evocativi di una storia passata, ma non troppo lontana. Il percorso, della lunghezza di 17 Km ca, si concluderà con il ritorno al luogo di incontro, davanti alla Biblioteca, intorno alle ore 17.00. E' previsto pranzo al sacco alla Badia del Buonsollazzo. La passeggiata successiva è programmata per domenica 10 maggio, sempre con partenza alle ore 9.00 daventi alla Biblioteca, ma questa volta in direzione del Bosco ai Frati e dell'Oasi di Gabbianello, con il geologo Giuliano Rodolfi, e la guida ambientale Maria Lucentini. Il percorso, della lunghezza di 13 Km ca, prevede una visita all'Oasi dalle ore 12.00 alle 14.00, pranzo al sacco, ed il rientro a San Piero a Sieve intorno alle 17.00.
Le presentazioni dei libri avverranno in biblioteca, Via D. Trifilò, 2/b-San Piero a Sieve. Tel 055 8486791. In allegato i volantini delle iniziative

(23/03/2015) ORARIO BIBLIOTECHE E INIZIATIVE DURANTE IL PERIODO PRE-PASQUALE
La Biblioteca di San Piero a Sieve, per motivi logistico-organizzativi, durante il periodo pre-pasquale resterà chiusa nella mattinata di giovedì 2 e di sabato 4 aprile, e nel pomeriggio di venerdì 3 aprile. La Biblioteca di Scarperia resterà chiusa la mattinata di sabato 4 aprile.
La Biblioteca di San Piero a Sieve organizza, Sabato 28 marzo, un'apertura straordinaria, dalle ore 15.00 alle 18.00, dedicata alla salute. Sarà presentata la rivista trimestrale Mugello Benessere, edita da Artemisia Associazione Polisportiva Dilettantistica, che tratta di sport, stili di vita sani, salute naturale, cultura. Sarà inoltre allestita una vetrina di proposte di lettura e di attività della Biblioteca e delle associazioni che vorranno partecipare. Si parlerà anche del progetto Mugello Ben Essere Insieme, che prevede la creazione di un circuito di enti, associazioni e professionisti del benessere operanti sul territorio. Il progetto si inserisce nell'iniziativa Parole di Salute all@ tua biblioteca.
La Biblioteca di Scarperia, dal 28 marzo fino a esaurimento pacchetti, organizza una pesca di beneficenza di Pasqua, un'asta-libri 'speciale Pasqua 2015' e un 'prestito a sorpresa' (ogni utente potrà scegliere 'al buio' una busta contenente tre libri scelti dalle bibliotecarie, con la sola indicazione del genere letterario, e qualche parola-chiave che recensisce i libri) 

(23/03/2015) GIOVANI VOLONTARI ALLE BIBLIOTECHE, DOMANDE ENTRO IL 16 APRILE
L'Unione dei Comuni del Mugello cerca giovani volontari, di età compresa fra i 18 ed i 28 anni, per il servizio civile nell'ambito del progetto #Faccedabiblio.Servizi e strumenti delle biblioteche del Mugello per gli adolescenti. Le domande possono essere presentate entro il 16 aprile. Tutti i particolari, compreso il bando e lo schema di domanda di partecipazione, sono consultabili sul sito dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello.

(10/03/2015) ORGANIZZAZIONE VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA 'UNA CAPITALE E IL SUO ARCHITETTO', A FIRENZE
Le biblioteche comunali organizzano una visita guidata alla mostra 'Una capitale e il suo architetto', in corso di svolgimento presso l'Archivio di Stato di Firenze. La visita guidata sarà a cura della Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, e si terrà il 18 e/o il 19 aprile prossimi, co orario 9.00-13.00. Il trasporto sarà individuale, in auto o in treno da San Piero a Sieve. Per il momento le biblioteche raccoglieranno le manifestazioni di interesse da parte della popolazione per i giorni suddetti, ai numeri di telefono 055 8431630 (biblioteca Scarperia) o 055 8486791 (San Piero a Sieve)

(25/02/2015) DAL 31 GENNAIO SCORSO, DATA DEL SUO TRASFERIMENTO, LA BIBLIOTECA DI SAN PIERO A SIEVE HA CAMBIATO NUMERO. IL NUOVO NUMERO E' 055 8486791.

(11/02/2015) ULTIME DALLA BIBLIOTECA
Venerdì 13 febbraio il Comune aderisce alla campagna 'M'Illumino di meno'
L'amministrazione comunale di Scarperia e San Piero aderisce, anche quest'anno, alla campagna 'M'illumino di meno' promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
Il pomeriggio e la sera del giorno 13 febbraio 2015 le luci dell'illuminazione pubblica del Palazzo dei Vicari e della Propositura nella piazza principale del paese resteranno spente.
Si tratta di un gesto simbolico a cui si affianca l'invito di accendere, laddove è possibile, "luci pulite", facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
L'iniziativa sarà pubblicizzata attraverso una locandina diffusa in tutti i luoghi di aggregazione e nelle bacheche comunali che informa la cittadinanza della scelta di aderire a questa iniziativa di risparmio energetico e invita i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi e ad osservare il risparmio energetico nel pomeriggio e sera del 13 febbraio.
La biblioteca comunale di Scarperia partecipa all'evento con la messa a disposizione degli utenti per tutto il mese di febbraio 2015 di una bibliografia tematica, con la stampa di segnalibri con il logo della campagna e, sul retro, la stampa del decalogo del risparmio energetico 'M'illumino di meno'. Inoltre si regalerà a tutti i bambini il gioco 'Spegni lo spreco' dell'associazione culturale MentIndipendenti di Gubbio, promosso lo scorso anno sul sito di Caterpillar.
Giornata mondiale del gatto alla biblioteca di San Piero a Sieve
Entro martedì 17 febbraio gli amanti dei gatti potranno portare in biblioteca una foto del proprio gatto, con uno scritto che completi la frase 'Quando sono con il mio gatto...'. Saranno poi selezionate le tre frasi più belle, e tutte le foto esposte in bella mostra. Sono previste piccole sorprese per i vincitori e i partecipanti (felini). La premiazione del concorso 'Tutti matti per i gatti' è prevista alle ore 17.00.
Aperte le iscrizioni ai corsi dell'Università dell'Età Libera
Alle biblioteche è possibile iscriversi ai corsi dell'Università dell'Età Libera organizzati dall'AUSER per il primo semestre del 2015. A Scarperia, presso i locali della Parrocchia Santi Jacopo e Filippo (Via della Misericordi), partiranno: il 17 febbraio un corso di inglese per principianti (livello europeo A1), il 18 febbraio un corso di ceramica, ed il 21 febbraio un corso di disegno dal vero e acquerello. Per conoscere le quote di partecipazione, la durata dei corsi e gli insegnanti, consultare il blog http://udelmugello.myblog.it
C'è una novità in biblioteca con MediaLibraryOnLine
MediaLibraryOnLine è un nuovo servizio gratuito messo a disposizione dalle biblioteche dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, una sorta di portale web dal quale è possibile consultare tanti tipi di risorse digitali: e-book, musica, filmati, quotidiani e riviste, corsi a distanza, audiolibri, testi, banche dati, immagini e tanto altro ancora, sempre in continuo aggiornamento. MLOL raccoglie numerose risorse presenti sulla rete, mettendole a disposizione gratuitamente, 24 ore su 24, direttamente a casa. Si può richiedere l'iscrizione a MLOL in biblioteca. Sarà consegnata l'autorizzazione all'accesso, a seguito della quale sarà inviata una e-mail con le credenziali per accedere a: http://toscana.medialibrary.it

ATTENZIONE !  LA BIBLIOTECA DI SCARPERIA HA CAMBIATO NUMERO DI TELEFONO. IL NUOVO RIFERIMENTO TELEFONICO E' 055/8431630-603

Di seguito le iniziative delle Biblioteche e, sotto, un pezzo dedicato al Festival della Salute Mentale e alle iniziative de Il Delphino. In allegato i volantini delle iniziative:

(20/12/2014) LA BIBLIOTECA DI SAN PIERO CAMBIA CASA!
Domenica 21 dicembre, in Villa Adami (Via dei Medici n. 10-San Piero a Sieve) la Biblioteca comunale saluta tutti in attesa di cambiare.... casa. La nuova sede, infatti, attigua all'edificio scolastico di San Piero a Sieve, è già pronta ed aprirà nel mese di gennaio. La festa avrà inizio a partire dalle ore 15.00, e comprenderà balli, mercatino di libri e oggettistica, laboratorio di angioletti di carta e, per finire, un brindisi.

(30/09/2014) 'OTTOBRE PIOVONO LIBRI', 'BIBLIOPRIDE' E 'IN BIBLIOTECA PERCHE' C'E' IL FUTURO DELLA TUA STORIA'
Ottobre, da qualche anno, è il mese delle Biblioteche. Varie infatti le iniziative del mese a livello nazionale e regionale:
-Bibliopride, dal 4 al 31 ottobre, vera e propria festa delle biblioteche, indetta dall'Associazione Italiana Biblioteche
-In Biblioteca. Perchè c'è il futuro della tua storia, dal 1 al 31 ottobre 2014, organizzata dalla Regione Toscana
-Settimana della Cultura Toscana, dal 9 al 19 ottobre 2014, organizzata dalla Regione Toscana
Le biblioteche del Comune organizzano tante iniziative, che riassumiamo di seguito:
Biblioteca comunale di Scarperia (Palazzo dei Vicari):
-Domenica 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, apertura straordinaria in occasione del mercatino dell'antiquariato e asta libri doppi o scartati dalla biblioteca
-Sabato 4 e 18 ottobre, alle ore 11.00, 'E' l'ora del racconto in biblioteca!', per bambini 3-10 anni
-Sabato 11 e 25 ottobre, alle ore 11.00, 'Once upon a time', fiabe in inglese per bambini 2-5 anni
-Sabato 18 e 25 ottobre, 'Porta un amico in biblioteca', invita un amico che non frequenta la biblioteca a venire a conoscerci e regalagli la tessera
-Sabato 18 ottobre, alle ore 11.00, in Palazzo dei Vicari, convegno su 'L'esplorazione del Mugello di Francesco Niccolai a 100 anni dall'uscita della guida topografica storico-artistica illustrata del Mugello e Val di Sieve-L'Esplorazione del Mugello-,' con il prof. Marco Pinelli, prof. Francesco Apergi e prof.ssa Giuseppina Carla Romby
-Da sabato 18 a domenica 26 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.00, 'La Scuola a Scarperia', mostra di foto facenti parte dell'archivio fotografico-storico della biblioteca di Scarperia, mostra bibliografica di libri antichi sulla scuola
-Domenica 19 ottobre, dalle ore 15.30, e per ogni ora fino alle 18.30, la Pro Loco di Scarperia propone 'Il Palazzo abitato', le stanze nobili del Palazzo dei Vicari si animano per raccontare vita, morte e miracoli dei cittadini di Scarperia di 500 anni fa, con la collaborazione di alcuni figuranti in costume. La partecipazione all'iniziativa è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria telefonando al n. 055 8468165. 
-Venerdì 31 ottobre, dalle ore 16.30, 'Festa di Halloween' in biblioteca, per bambini 3-11 anni

Biblioteca comunale di San Piero a Sieve (Villa Adami, Via dei Medici 10):
-Sabato 4 ottobre, ore 16:30, Paolo Ciampi presenta il suo ultimo libro La strada delle legioni: l'Inghilterra coast-to-coast lungo le vie romane.

-Sabato 11 ottobre, ore 10:30-12:00, sFOGLIAndo l'autunno! Laboratorio per bambini. Fascia d'età: 4-8 anni

Ore 16:30 : Nicola Mione presenta  'Pensieri in confusione', raccolta di poesie e racconti.

-Sabato 18 ottobre, ore 16:30, Simona Baldanzi presenta il suo ultimo libro 'Il Mugello è una trapunta di terra'.

-Domenica 26 ottobre, ore 16 - Salone mediceo del Circolo Insieme (Via Provinciale, accanto alla Pieve), 'San Pietro e la sua Pieve verso il 2018', pomeriggio dedicato all' incontro e confronto a più voci sulla cultura e storia del  nostro patrimonio locale. INTERVENTI SU:
.Mecenatismo d'arte e architettura nella Pieve di San Piero a Sieve. Tesi di laurea di Giovanna Leonetti
.San Pietro e il suo paese, storia del restauro della statua del Patrono, raccontata da coloro che hanno operato al restauro. Per l'occasione sarà riallestita la Mostra dedicata al restauro.

(09/10/2014) FESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE, LE INIZIATIVE DE IL DELPHINO
Il Coordinamento delle Associazioni fiorentine per la salute mentale, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell'Azienda Sanitaria 10, la Regione Toscana, la Società della Salute e il Comune di Firenze, organizza da tre anni il 'Festival della Salute Mentale'. Quest'anno le iniziative programmate si svolgeranno dal 28 settembre, ed avranno come ambientazione principale il complesso de Le Murate, a Firenze, ma anche altre zone della provincia. Fra queste, alcune si terranno in Mugello, con l'organizzazione dell'Associazione il DelpHino di Scarperia. La prima, consistente nella presentazione dell'attività della ludoteca comunale, situata nei locali del complesso scolastico di Scarperia, e gestita appunto da Il DelpHino, si è svolta lunedì 6 ottobre. Prossimamente, domenica 12 ottobre, 'Giornata nazionale delle Famiglie al Museo', dalle ore 15.00 alle 16.30, presso il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, in Palazzo dei Vicari, si terrà la presentazione dell'Activity Book e del percorso guidato per disabili realizzato dalla stessa Onlus. Seguirà la visita gratuita e guidata al Museo e sperimentazione dell'Activity Book, attraverso i percorsi tattili e sensoriali, ed altre attività proposte contenute nella guida, e pensate per facilitare la visita al museo a persone disabili-cognitivi, con il supporto di un accompagnatore.
Sabato 18 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Ludoteca comunale, si terrà poi l'iniziativa 'Il silenzio che racconta. Sguardi, respiri, corpi, testimonianze'. Sarà di scena l'artista-attrice Vincenza Modica, accompagnata dal pubblico, dai gesti e dal silenzio…
E, per concludere, domenica 26 ottobre, dalle 15.00 alle 16.30, presso il Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo, in Villa Pecori Giraldi, sarà possibile partecipare a 'ScarabocChini', la presentazione dell'Activity Book e del percorso guidato per disabili realizzato da Il DelpHino per il Museo della Manifattura Chini. Le tre le iniziative sono gratuite e aperte a tutti. Per maggiori informazioni contattare direttamente l'Associazione, al n. 333/6975936, o all'indirizzo e-mail laboratori.delphino@libero.it. Il Sindaco, Federico Ignesti, dichiara con soddisfazione che "Come amministrazione siamo onorati di ospitare nel territorio del Comune di Scarperia e San Piero un'Associazione come il DelpHino, che abbiamo visto nascere e crescere nelle attività, come dimostra questo ricco programma inserito nel Festival della Salute Mentale di Firenze e provincia e che, ci preme sottolineare, gestisce la ludoteca comunale che offre ogni anno una gamma di proposte per tutti i ragazzi, disabili e non, contribuendo con le sue iniziative a diffondere una sensibilità sempre maggiore verso chi possiede abilità diverse."
 
(08/10/2014) RIPRENDE LE VIE DELLA MUSICA. ISCRIZIONI ENTRO IL 7 NOVEMBRE
E' giunta alla decima edizione l'iniziativa dell'ORT, Orchestra Regionale della Toscana, in collaborazione con la Regione, dedicata ad avvicinare alla musica tutti gli appassionati, proponendo sei concerti al Teatro Verdi di Firenze, fra i più attesi della stagione, a soli € 85,00, viaggio compreso! Per prendere visione di tutti i concerti in programma, e delle modalità di iscrizione, scaricare la locandina pubblicata a fianco. Le informazioni sono date anche dalle Biblioteche di Scarperia e San Piero a Sieve.


(18/09/2014) A SCARPERIA APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DELL'UNIVERSITA' DELL'ETA' LIBERA
Da sabato 20 settembre saranno aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dall'Università dell'età libera del Mugello, in collaborazione con l'USER verde argento di Scarperia. In particolare il programma prevede:
-Un corso di disegno dal vero e acquerello. Data di inizio lunedì 6 ottobre. Docente Marta Manetti. Costo € 55,00 escluso materiali
-Un corso di ceramica: 'Giocando alla ceramica'. Data di inizio martedì 7 ottobre. Docente Alessandra Iacomi. Costo € 80,00 compreso materiali
-Un corso di Russo. Data di inizio mercoledì 8 ottobre. Docente: Renata Innocenti. Costo € 55,00.
La sede dei corsi è presso la Parrocchia di Scarperia, in Via della Misericordia. Sono previsti sconti per i soci Uniccop. Le iscrizioni saranno ricevute presso la Biblioteca di Scarperia (055 8468027) e di Borgo San Lorenzo (055 8457197). In allegato la locandina dell'iniziativa.
Ulteriori informazioni sull'intero programma su http://udelmugello.myblog.it

(24/06/2014) ESTATE DEI RAGAZZI IN BIBLIOTECA A SAN PIERO A SIEVE
Varie le proposte dei mesi estivi della Biblioteca di San Piero a Sieve. Dopo 'Letture bendate', organizzato per il 19 giugno alle ore 18.30, e 'Facciamo la maglia in compagnia', con il Comitato 'Mani di donna-Trame di tela e racconti', venerdì 20 giugno alle ore 16.00, questi gli appuntamenti de 'L'Estate dei Ragazzi' dai 5 ai 10 anni:
-29 luglio, ore 17.00: Tutti matti per i gatti! Costruiamo insieme una tendina per gatto da una vecchia maglio e del fil di ferro
-31 luglio, ore 9.30: Mille bolle blu! Creiamo le nostre mega bolle di sapone in giardino e divertiamoci a scoppiarle
-5 agosto, ore 17.00: Stelle cadenti! Impariamo le costellazioni, disegnamole in preparazione della notte di San Lorenzo
-7 agosto, ore 9.30: Racconta la tua storia! Costruiamo un flexagono (origami apribile) e disegnamoci la nostra storia
-12 agosto, ore 17.00: Girls only! Laboratorio acconciature per bambine
-14 agosto, ore 9.30: Cuochi senza fuochi! Laboratorio di cucina.
Ogni laboratorio sarà corredato da letture a tema. Aperte le iscrizioni in Biblioteca (055 8487528)

(15/05/2014) APPELLO PER PARTECIPARE ALL'INFIORATA DI SCARPERIA
La Biblioteca di Scarperia lancia un appello ai cittadini di Scarperia e San Piero per partecipare all'INFIORATA, la tradizionale manifestazione che vede per un giorno vie e piazze di Scarperia abbellite con decorazioni floreali, che quest'anno si terrà Domenica 25 maggio, ed avrà per tema 'Mugello e motori. Fiori e colori'. Si tratta di prendere parte alla fase preparatoria: chi lo voglia può dare una mano a raccogliere un pò di foglie di acacia nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 maggio. Chi debba tagliare l'erba del giardino, se può aspetti a farlo sabato, in modo tale che possa essere usata per domenica. Chiunque abbia voglia e tempo per aiutare la macchina organizzativa dell'Infiorata, è pregato di prendere contatti con le Biblioteche di Scarperia (055/8468027) e di San Piero a Sieve (055/8487528)

'FLORA DEL MUGELLO' IN MOSTRA A SAN PIERO A SIEVE DAL 20 AL 25 MAGGIO, E UNA PASSEGGIATA PER BOSCHI ALLA SCOPERTA DI PIANTE SELVATICHE
La Biblioteca comunale di San Piero a Sieve invita a visitare la Mostra di disegno botanico 'Flora del Mugello', contenente acquerelli di Giovanni Cera. La Mostra sarà allestita in Biblioteca, dal 20 al 25 maggio, ed è visitabile dalle ore 15.00 alle 19.00. In allegato la locandina dell'iniziativa, contenente note sull'autore dei dipinti e sulla pittura botanica.

(30/04/2014) 'Il Maggio dei Libri' è un'importante campagna nazionale di promozione alla lettura, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e sostenuta dalla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Occasione ghiotta, quindi, per le nostre biblioteche, sempre peraltro molto attive, per organizzare manifestazioni rivolte a grandi e piccini, da inserire nel palinsesto nazionale. La rassegna ha avuto inizio proprio il 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'Unesco, con un laboratorio creativo per bambini, che si è svolto presso la biblioteca di San Piero a Sieve, ed è proseguita lunedì 28 aprile, con un incontro a cura della Biblioteca di Scarperia, facente parte de 'I Lunedì in Biblioteca' (che proseguirà fino al 23 giugno), dedicato alla storia, all'uomo e al mondo contemporaneo. Gli altri incontri de 'Il Maggio dei Libri', programmati sempre dalla Biblioteca di Scarperia, sono previsti quindi per:
- sabato 3 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, con un originale 'Book Party', vendita di libri in inglese per bambini, con merenda e varie attività
- mercoledì 7, 14, 21 e 28 maggio dalle 16.45 alle 18.30, con lettura animata e laboratorio manuale-espressivo per bambini dai 3 ai 6 anni (Prenotazione obbligatorio, max 10 iscritti)
- sabato 10 e 24 maggio 2014, dalle 11.00 alle 12.00, per l' 'Ora del racconto', con invito a tutti i bimbi ad ascoltare tante storie in biblioteca
- sabato 17 maggio, alle 10.30, per l'inaugurazione della trentatreesima mostra del libro, che resterà allestita fino al 2 giugno. Alle 11.00 seguirà 'Once upon a time', lettura di fiabe in inglese e laboratorio manuale-espressivo per bimbi 2-5 anni (Prenotazione obbligatoria, max 12 iscritti)
- lunedì 26 maggio, alle 17.00, per la serie 'I Lunedì in Biblioteca', per parlare, riflettere e scambiarsi ancora opinioni sulla storia, l'uomo, il mondo contemporaneo.
Inoltre, il mese di maggio sarà anche il periodo delle attività legate a 'Passa il Testimone'; prima che le biblioteche scolastiche chiudano i battenti, e il testimone passi appunto alla biblioteca comunale, quest'ultima organizza visite guidate presso la propria sede, per le classi della scuola dell'infanzia e primaria.
E, infine, un'altra bella iniziativa di invito alla lettura, 'Parti con un libro libero: Bookcrossing'. La biblioteca di Scarperia, registratasi nel circuito nazionale come 'Official crossing zone', ha infatti organizzato un angolo per questa particolare forma di scambio e condivisione intorno ai libri.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca di Scarperia, al n. 055/8468027, aperta fino al 30 giugno i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, il giovedì anche dalle 9.00 alle 13.00, ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00. In allegato alla presente sezione riportiamo la locandina degli eventi.
Notizia meritevole di essere trattata singolarmente, quella dell'inaugurazione, oggi stesso, 30 aprile, alle ore 17.00, a Scarperia, presso la Vecchia Propositura, della Mostra Retrospettiva di Osvaldo Savi, pittore, grafico e ceramista. Sempre organizzata dalla biblioteca comunale di Scarperia, ed aperta fino al 7 maggio i giorni feriali dalle 16.30 alle 18.30, ed i festivi dalle 10.00 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 18.30, un evento da non perdere, che comprende anche la presentazione del libro inedito 'Arie e versi mugellani raccolti da Osvaldo Savi' (vedi locandina allegata).

(09/04/2014) Le Biblioteche comunali di Scarperia e San Piero a Sieve stanno mettendo in cantiere un nutrito e interessante programma, legato alla campagna nazionale per la promozione della lettura 'Il Maggio dei Libri-Leggere fa crescere', indetta ogni anno dal Centro per il libro e la lettura, che avrà inizio in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'Unesco il 23 aprile.
Le iniziative legate a 'Il Maggio dei libri' inizieranno mercoledì 23 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, alla Biblioteca di San Piero a Sieve, con un laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 7 anni, dal titolo 'San Giorgio, il Drago e le Rose', ed alla Biblioteca di Scarperia lunedì 28 aprile, alle ore 17.00 dove, per la rassegna 'I Lunedì in Biblioteca', in programma fino al 23 giugno, si svolgerà un incontro sulla storia, l'uomo, il mondo contemporaneo.
Nell'attesa la Biblioteca di San Piero a Sieve propone, Venerdì 11 aprile, dalle 16.00 alle 18.00, 'Uscite dall'Uovo, Pulcini', un altro divertente laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 7 anni.
 
E' inoltre consultabile, cliccando qui, il programma di 'Racconti d'arte nel Mugello', una serie di visite guidate ai luoghi più significativi del patrimonio storico e artistico della nostra terra, organizzato dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello.