Contributi ai privati per la prevenzione del rischio sismico

Pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi ai privati per la prevenzione del rischio sismico.

RISCHIO SISMICO: LE RISORSE REGIONALI PER LA PREVENZIONE

Verrà presentato giovedì 23 Marzo 2017 alle ore 21.00 presso l'Auditorium di San Piero il bando per l'assegnazione di contributi da parte della Regione e i requisiti necessari per accedere al Sisma Bonus 2017 del Ministero.

Il bando regionale, già pubblicato dal comune il 9 marzo, consente di richiedere dei contributi per lavori finalizzati a ridurre i danni di eventuali terremoti, nella logica della prevenzione sismica.

Uno sforzo importante messo in atto dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Toscana per un importo complessivo pari a € 8.904.952,08 volto a realizzare interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Sono ammessi a partecipare al bando tutti gli edifici nei quali oltre due terzi dei millesimi di proprietà dell'unità immobiliare sono destinati a residenza stabile e continuativa dei nuclei familiari o all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.

I cittadini interessati potranno scaricare dal sito web del comune (www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it) tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda.

Ulteriori chiarimenti e domande sul bando e sul Sisma Bonus 2017 potranno essere soddisfatte in occasione della presentazione ufficiale del 23 marzo alla quale saranno presenti oltre al Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, anche il Dirigente del Settore Sismica Regionale Ing. Franco Gallori e il Vice Ministro Sen. Riccardo Nencini.