Consegna della Costituzione ai diciottenni

Martedì 8 settembre alle ore 10:00 a Palazzo dei Vicari

E' un appuntamento che ormai ricorre ogni anno e che è voluto dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione Comunale per sottolineare l'importanza della scelta repubblicana che fu fatta dagli italiani e dalla quale è nata la Costituzione. E' un evento che di solito viene fatto il 2 giugno  in occasione della ricorrenza della Festa della  Repubblica, ma quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria è stato rinviato e si svolgerà, con tutti gli accorgimenti necessari, il giorno martedì 8 settembre 2020.

Di seguito si pubblica la lettera che il sindaco federico Ignesti ha inviato ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel corso del 2020.

Cari ragazzi,

faccio seguito alla lettera che vi ho inviato lo scorso maggio con la quale vi ho informato che quest’anno, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, l’incontro tra voi  diciottenni e l’Amministrazione Comunale per la consegna di una copia della Costituzione Italiana sarebbe stato a settembre anziché il 2 Giugno in occasione della FESTA DELLA REPUBBLICA.

La Costituzione  è la legge fondamentale dello Stato Italiano, l’atto che ne delinea le caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge.

Proprio per queste ragioni, insieme alla Giunta e all'intero Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, ho il piacere di  consegnare a voi  una copia della Costituzione Italiana il giorno MARTEDI’ 8 SETTEMBRE 2020 alle ore 10:00 presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia.

Spero di potervi incontrare TUTTI!!! Vi invito a partecipare.

Sarà anche l’occasione per informare i ragazzi stranieri, residenti nel Comune, della possibilità offerta dalla Legge 91/1992 di acquisire la cittadinanza italiana – se ininterrottamente residenti nella nazione dalla nascita – attraverso una semplice dichiarazione.

Federico Ignesti