Carta d'identità elettronica

Rilasciata dal Comune a partire da martedì 26 giugno 2018

Ai sensi del Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015, il Comune di Scarperia e San Piero emetterà la nuova carta d'identità in formato elettronico (C.I.E.).
Di conseguenza non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità in formato cartaceo, salvo eccezioni.
Le carte in possesso dei cittadini sono ancora valide fino alla loro naturale scadenza, indicata a tergo dei documenti medesimi.
Si informa inoltre che:
•  Il costo della carta identità elettronica è di € 22,00, per nuova CIE e € 27,00 in caso di smarrimento o furto, da pagare contestualmente alla richiesta;
• La carta verrà consegnata direttamente a casa del cittadino per raccomandata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per il tramite del Ministero, in un tempo stimato pari a sei giorni lavorativi, o recapitata presso la sede comunale.
• Nella nuova carta devono essere inserite obbligatoriamente le impronte digitali per tutte le persone maggiori di 12 anni, è indispensabile perciò la presenza del richiedente;
• I cittadini in possesso di carta d'identità cartacea dovranno controllarne la scadenza in modo da richiedere l'emissione di quella nuova in tempo utile;
• La richiesta della Carta di Identità Elettronica deve essere effettuata mediante appuntamento :
1) telefonando ai numeri 055-8431601-602-661-635, per la sede di Scarperia e 055 8487538-548, per la sede di San Piero;
2) presentandosi direttamente agli sportelli in orario di apertura al pubblico

Nel giorno concordato occorre presentarsi presso gli uffici comunali muniti di documento di riconoscimento, tessera sanitaria, una foto tessera.

Si precisa inoltre che il tempo necessario per la pratica è stimato in circa 30 minuti, pertanto si consiglia di prendere accordi telefonici con il personale, al fine di evitare ritardi nel rilascio.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Scarperia e San Piero ai seguenti recapiti:

 tel. 055 8431601-602-661-635 (sede di Scarperia)
   tel. 055 8487538-548                (sede di San Piero)
 e-mail anagrafe@comune.scarperiaesanpiero.fi.it