Campi Estivi 2018: da giugno a settembre

Tutte le informazioni per i Campi Estivi rivolti ai bambini da 12 mesi a 13 anni.

Il conto alla rovescia per la fine della scuola è ormai agli sgoccioli, da lunedì la maggior parte dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero getteranno la cartella per tuffarsi nell’estate 2018. Ma l’estate porta con sé anche la necessità per tante famiglie di trovare una valida alternativa alla scuola, un posto sicuro dove far trascorrere le giornate ai ragazzi mentre i genitori sono a lavoro o impegnati in altre attività. È per questo che l’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero promuove, in collaborazione con le diverse associazioni, una vasta scelta di campi estivi in grado di intrattenere i ragazzi nei mesi più caldi dell’anno con attività divertenti e aggreganti. Un’offerta ampia rivolta ai ragazzi in età scolare e pre-scolare che spazia dalla piscina all’inglese passando per i numerosi laboratori.
“Queste associazioni rappresentano un valido sostegno alle famiglie” dichiara l’Assessore Loretta Ciani “un’importante occasione di socializzazione che prosegue l’azione educativa portata avanti da famiglia e scuola, estendendola a nuovi campi e nuovi ambienti dove i bambini possono crescere sviluppando nuove conoscenze e nuove abilità.”
La proposta estiva di Scarperia e San Piero cerca di venire incontro ai diversi interessi dei ragazzi dando ampio spazio sia all’attività sportiva con la polisportiva di San Piero a Sieve e il Centro Piscine Mugello, che a quella culturale con i laboratori di SpazioGioco (Ass. il Delphino) e GiravoltaPagina ed i corsi di lingua in-glese di “English is fun”. A questi si aggiunge poi l’attività di oratorio della Parrocchia di San Piero e i campi solari rivolti ai più piccoli con la Cooperativa Faà di Bruno. Infine torna anche quest’anno la possibilità di un soggiorno a Cesenatico dal 11 al 16 giugno per i bambini nati tra il 2005 e il 2009. Per un’informazione più dettagliata vi invitiamo a consultare l’opuscolo scaricabile dal sito web del comune (http://www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it/eventi-notizie/campi-estivi-2018-da-giugno-a-settembre)
“Come amministrazione comunale” afferma il Sindaco Federico Ignesti ”ci impegniamo a sostenere queste realtà dando il nostro contribuendo sia in termini economici che di servizi, per garantire la frequenza ai cen-tri di tutti i bambini (anche diversamente abili) indipendentemente dalle loro possibilità economiche, assi-curando agevolazioni tariffarie o esoneri di pagamento qualora ritenuti necessari dagli assistenti sociali.”
Il comune di Scarperia e San Piero, infatti, con la delibera di Giunta del 16 maggio, ha approvato le richieste di partecipazione alle spese di mensa e trasporti mettendo a disposizione i pulmini comunali per raggiunge-re il Centro Piscine di Borgo San Lorenzo e per le uscite bisettimanali proposte dai centri estivi Giravoltapa-gina, mentre numerosi campi estivi si avvarranno del servizio mensa del comune.
L’estate è dunque alle porte e il territorio è pronto per far trascorrere ai ragazzi una stagione indimenticabile.

Sotto trovate le descrizioni relative alle offerte di campi estivi a cui il Comune ha dato il patrocinio o un contributo, in servizi o beni, per sostenere l'attività.

Potete cliccare sull'immagine per ingrandirla, oppure stampare o salvare il file allegato.