Brunelleschi: 600 anni della cupola e l'orologio del Palazzo dei Vicari

Mostra fotografica al Palazzo dei Vicari dall'11 luglio al 28 settembre 2020

 

Mostra fotografica di Francesco Noferini Brunelleschi 600 anni della Cupola e l’orologio del Palazzo dei Vicari. Viaggio intorno alla cupola di S. Maria del Fiore per arrivare in Mugello con l’Orologio nel Palazzo dei Vicari e i progetti sul Lago di Bilancino”, che avrà luogo

da Sabato 11 luglio 2020 alle ore 17:30 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia a lunedì 28 settembre 2020 è visitabile nei giorni di apertura del complesso museale.

 

Le celebrazioni nazionali per i 600 anni della costruzione della cupola di S. Maria del Fiore divengono l’occasione per riflettere sulla valenza assunta dal monumento nel paesaggio e nella città attraverso la messa a punto di un itinerario fotografico mirato a documentare i molteplici e variegati “punti di vista” che fanno della cupola un elemento caratterizzante e simbolico della identità collettiva. Il percorso/itinerario fotografico si sviluppa secondo ambiti tematici riferiti a diverse scale di percezione:

- I paesaggi della cupola, visioni tra la piana fiorentina e le colline;

- all’ombra della cupola, frammenti e dettagli fra strade, case e palazzi.

Una selezione di testi delinea possibili itinerari di lettura delle immagini e dei focus fotografici. Idea di G. Carla Romby, fotografie di Francesco Noferini, sul lago Niccolò Niccolai.

All'inaugurazione si terrà un'introduzione con interventi musicali dell’Ensemble “Camerata de’ Bardi” nell’ atrio del Palazzo seguirà visita guidata alla mostra.

Ingresso gratuito.