Biotestamento e donazione degli organi

Una scelta personale e consapevole che puoi fare presso il tuo Comune

Presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Scarperia e San Piero è possibile presentare le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) mediante le quali, in base alla legge n.219 del 22.12.2017, ogni soggetto avente i requisiti può esprimere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di farlo, le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari (nutrizione e idratazione artificiale) oltre al consenso o rifiuto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. A tal fine è stato istituito presso il Comune  il Registro delle D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento), in forma cartacea e digitale, nel quale vengono registrate, in ordinato elenco cronologico, le disposizioni presentate e viene assicurata la loro adeguata conservazione in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali. Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare le proprie volontà. Si ricorda che le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento e non comportano alcun costo per il deponente.
Un’opportunità questa che assieme alla facoltà di scegliere per il consenso o il diniego della donazione degli organi, rappresenta un’importante possibilità di esprimere le proprie volontà senza dover appesantire i familiari di questa eventuale responsabilità.

Sul sito web del comune è disponibile tutta la modulistica necessaria: http://scarperiatest.055055.it/servizi/scheda-servizio/dat-disposizioni-anticipate-di-trattamento