Arriva il Pedibus a Scarperia

Da lunedì 7 maggio, il nuovo servizio Pedibus rivolto agli studenti della scuola primaria di Scarperia.

Prendi la cartella che passa il Pedibus! Questa la nuova opportunità messa a disposizione degli alunni delle classi primarie di Scarperia che da lunedì potranno recarsi a scuola accodandosi al colorato autobus umano "guidato" da un volontario e messo in moto da tanti piccoli piedi. ll progetto, attivato in via sperimentale fino alla fine di questo anno scolastico, è nato dalla volontà della consulta dei genitori che si è impegnata in prima linea trovando il sostegno dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione dell'Auser. Il pedibus rappresenta ormai una realtà nota in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia con notevoli vantaggi sia individuali che collettivi, decongestionando il traffico scolastico, promuovendo uno stile di vita sano e aiutando la socializzazione dei giovani che potranno chiacchierare con i loro amici lungo il percorso e condividere con loro l'esperienza di recarsi a scuola in autonomia e sicurezza. Al momento la Polizia Municipale sta completando il percorso di formazione dei volontari, che accompagneranno i ragazzi a scuola percorrendo i due tragitti studiati dall'Amministrazione Comunale assieme all'Ufficio Tecnico e alla Polizia Municipale. Il Pedibus infatti si comporterà come un vero e proprio autobus di linea che parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Attualmente sono stati attivati due percorsi: Il percorso giallo con due diversi gruppi in partenza da Viale Dante e Via Fermi che si ricongiungeranno alla fermata di Piazza dei Vicari per poi arrivare in Viale Matteotti attraversando via Roma e Piazza Garibaldi. Il percorso blu invece arriverà a scuola partendo da via degli Ubaldini e passando per il tragitto pedonale adiacente a Viale Kennedy e Viale Matteotti attraversando la strada soltanto nel punto davanti scuola. Tutti i bambini saranno ben riconoscibili grazie a delle pettorine (gialle o blu a seconda del percorso) finanziate dal Centro Commerciale Naturale. Questa fase sperimentale è totalmente gratuita per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta e servirà per testare il servizio in vista del prossimo anno scolastico, nella speranza che il "serpentone" di bambini che scelgono di recarsi a scuola a piedi e in sicurezza diventi sempre più lungo. Perchè il Pedibus è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.

In allegato a fianco la planimetria del percorso giallo e di quello blu e il volantino del nuovo servizio per i bambini.