Antologica

Mostra a Palazzo dei Vicari dal 7 al 29 Aprile 2018

Raccolta di sculture e dipinti di Luca Canavicchio e Antonio Cimarelli esposta nell'occasione dei loro primi dieci anni di attività artistica

Scarperia, Palazzo dei Vicari, 7-29 aprile
inaugurazione sabato 7 aprile ore 16,00

orari della mostra: mercoledì, giovedì, venerdì ore 10-13; sabato, domenica e festivi ore 10-13/ 14:30-18:00

La mostra è patrocinata dal Comune di Scarperia e San Piero.

La decisione di realizzare una mostra “a quattro mani” non scaturisce tanto da alcune superficiali vicinanze riscontrabili tra i due autori nella scelta dei “soggetti” (come avviene ad esempio nel caso della rappresentazione degli insetti) quanto dall'identità di alcune concezioni di fondo che muovono il loro operare. Entrambi ritengono infatti che l'arte figurativa possa esprimersi appieno (ed essere goduta in modo altrettanto completo) anche affrancandosi dalla veicolazione di un “contenuto” ovvero di un messaggio (il quale, del resto, può ben più agevolmente, e in modo più articolato, profondo ed efficace, essere trasmesso mediante il linguaggio verbale). Il filo conduttore della mostra non sarà dunque un “pensiero”, un “tema” o un'idea né, tanto meno, “soggetti” superficialmente accostabili, ma la volontà di fondo (dalla quale nascono risultati diversissimi) di creare forme e accostare colori col solo scopo di suscitare emozione attraverso la vista. Ecco il giusto senso nel quale va interpretato il titolo-definizione della mostra. Alcuni pezzi in essa esposti  registrano la realtà (cercando di mostrare quanto possano essere “belli” e interessanti anche i soggetti più banali) altri invece la reinterpretano lasciando libero sfogo all'immaginazione; il tutto, naturalmente, non dando minimo credito alle barriere immaginarie che spesso vengono innalzate tra figurazione e astrazione, tra oggetti d'arte e oggetti d'uso, tra materiali nobili e materiali poveri.        

BIOGRAFIE

Luca Canavicchio.
  
Diplomato nel 1995 in Decorazione pittorica all'Istituto Statale d'Arte di Firenze, Luca Canavicchio inizia la propria carriera professionale come decoratore e restauratore di pitture murali. Dopo la laurea in Storia dell'Arte Contemporanea, conseguita nel 2003 presso l'Università di Firenze, insegna disegno e storia del gioiello contemporaneo alla scuola di gioielleria Le Arti Orafe di Firenze. Inizia successivamente a collaborare con diverse case editrici (Nuova Italia, Skyra, Bompiani, Zanichelli, Giunti) come coautore e correttore nella redazione di manuali scolastici di storia dell'arte. I primi contatti con il mondo delle arti ceramiche avviene attorno al 2005, anno in cui, sotto la guida di Sandra Pelli e Stefano Giusti, apprende le tecniche basilari della foggiatura e della decorazione. Prosegue quindi la propria formazione attraverso la collaborazione con Eugenio Taccini a Montelupo Fiorentino. Inizia la produzione in proprio nel 2007. Nel 2009 si tiene al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino la sua prima mostra personale. Nel 2011 apre un nuovo laboratorio a Firenze, spostato poi a Borgo San Lorenzo nel 2014. Nel corso degli anni ha preso parte a molte delle maggiori manifestazioni dedicate alla ceramica contemporanea tra le quali la Festa Internazionale della Ceramica di Firenze, Argillà Italia (Faenza), La terra del fuoco (Avigliana, Torino), la Rassegna di Ceramica Italiana Contemporanea di Siena.

 

Antonio Cimarelli. Inizia la propria attività artistica nel 2002 come autodidatta, dedicandosi principalmente al disegno e alla scultura. Il suo esordio avviene alle mostre collettive Articolata (2002) e Marte (2006) entrambe allestite presso la Vecchia Propositura di Scarperia. Nel 2009 realizza la sua prima personale presso l'Ospitale delle Rifiorenze a Firenze. Tra il 2014 e il 2015 partecipa ad alcune mostre collettive organizzate dal Gruppo Dinamo tra le quali Via Crucis, Riflessi e In Liberty. Successivamente espone alle collettive Spirito e Materia (2015) e I Sette Elementi (2016) entrambe allestite presso il Museo del Paesaggio dell'Appennino alla Badia di Moscheta. Nel 2016 e nel 2017 realizza installazioni scultoree, luminose e sonore in occasione della Notte Romantica a Scarperia. Lavora attualmente come decoratore e allestitore presso lo Studio Grafico Milani di Borgo San Lorenzo.