Anche a Scarperia Amico Museo 2018

Sabato 26 maggio 2018 ore 17,00  a Scarperia all'Antica Bottega del Coltellinaio visita animata in costume d'epoca e merenda in bottega

Incontro con Giordano Giordani, coltellinaio di Scarperia del 1500

Ingresso gratuito 
Prenotazione obbligatoria al n. 055-8468165

Anche quest’anno il Palazzo dei Vicari e il Museo dei Ferri Taglienti aderiscono ad “Amico Museo”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con lo scopo di valorizzare piccole e grandi realtà museali. L’evento si svolgerà nell’antica bottega del coltellinaio di via Solferino, luogo di grande fascino per l’autenticità che è riuscita a conservare, dove cui sono custoditi tutti gli strumenti antichi che servivano per la realizzazione artigianale del coltello. Vestendosi in abiti d’epoca, uno dei coltellinai attualmente attivi a Scarperia si trasformerà in Giordano Giordani, racconterà la sua vita di artigiano nel cinquecento e farà vedere come si costruisce manualmente il coltello. Accanto a lui la “giratora” figura femminile presente in bottega, lo aiuterà nelle fasi di lavorazione.
Seguirà una merenda in bottega, seguendo lo stile di quelle che gli antichi coltellinai usavano fare nei loro momenti di riposo.

Contatti
Ufficio Stampa Pro Loco Scarperia
informazioni@prolocoscarperia.it  Tel. 055-8468165
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00
Sito: http://www.prolocoscarperia.it
FB: https://www.facebook.com/proloco.scarperia