Al via i lavori di ristrutturazione a Palazzo dei Vicari di Scarperia

Finanziati grazie al Progetto Art Bonus – Le mura del Palazzo dei Vicari

A distanza di un mese dalla presentazione del progetto Progetto Art Bonus – Le mura del Palazzo dei Vicari, prendono il via, come promesso dall’amministrazione comunale, i lavori di ristrutturazione del monumento simbolo, di proprietà pubblica, del Comune di Scarperia e San Piero.
Con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana e di sponsor privati (Acqua Panna del Gruppo Sanpellegrino) il Comune realizzerà i lavori di ristrutturazione per rendere accessibili al pubblico i camminamenti di ronda e la scala di 100 gradini per accedere alla torre. I lavori permetteranno di rendere visitabili i camminamenti di ronda con tre diversi percorsi, per garantire ed aumentare la sicurezza del Palazzo e la sua fruibilità. I turisti potranno percorrere le mura dal lato Nord a un'altezza di 13 metri dal suolo, oppure camminare lungo le mura merlate di rigiro del Palazzo prospiciente la Piazza dei Vicari a un'altezza di 21 metri e visitare la torre partendo dalla sala con il celebre orologio realizzato dal grande architetto fiorentino Filippo Brunelleschi che Acqua Panna aveva già contribuito a restaurare. L’apertura dei camminamenti accrescerà il valore artistico e culturale del Palazzo, considerato una perla del Mugello mediceo.
Il costo dell’intervento, per il primo lotto, sarà in totale di € 210.000,00 dei quali € 87.460,00 finanziati dalla Regione Toscana con il bando Città Murate. I lavori del primo lotto inizieranno entro il mese di Settembre. Con i lavori del secondo lotto per un totale di € 280.000,00 finanziati con le risorse del Fondo Bellezz@ della Presidenza del Consiglio dei Ministri, saranno realizzati interventi di restauro degli stemmi, pulizia degli affreschi, illuminazione, installazione di allarme e ristrutturazione delle merlature della torre.Il progetto era stato presentato in data 8 settembre alla presenza del Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, Luca Lotti, Deputato, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, del direttore dello stabilimento di Acqua Panna, Gruppo San Pellegrino Donatella Cursi