Aggiornamento Piano Prevenzione Corruzione e Programma Trasparenza e Integrità

Un avviso per invitare alla presentazione di contributi per l'aggiornamento del Piano e del Programma per il triennio 2016-2018

AVVISO PUBBLICO
PTPC (Piano Triennale Prevenzione della Corruzione) e allegato PTTI (Programma Triennale Trasparenza e Integrità), aggiornamento 2016-2018-Coinvolgimento associazioni dei consumatori e degli utenti (Piano Nazionale Anticorruzione e art. 10 D.Lgs 33/2013)

L’Amministrazione Comunale deve approvare, entro il 31 gennaio 2016, l’aggiornamento per il periodo 2016-2018 del PTPC e del PTTI.
Il PNA (Piano Nazionale Anticorruzione), approvato dall’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione), prevede che le amministrazioni, al fine di perseguire un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, in occasione dell’elaborazione e aggiornamento del Piano.
L’art. 10 del D.Lgs n. 33/2013, ‘Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità’, prevede che ‘Ogni amministrazione, sentite le associazioni rappresentate  nel Consiglio  nazionale  dei  consumatori  e  degli  utenti,  adotta  un Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', da  aggiornare annualmente, che indica le iniziative previste per garantire…..(omissis)’.
Si invitano pertanto i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e le organizzazioni sindacali operanti nel territorio, o che comunque hanno avuto o hanno rapporti di qualunque natura con il Comune, a formulare eventuali osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure per la prevenzione della corruzione, e per l’attuazione della trasparenza circa l'organizzazione  e   l'attivita'   dell’ente, come definite dalla L. 190/2012 e s.m.i. (Legge Anticorruzione) e dal D.Lgs n. 33/2013.
Gli interessati potranno trasmettere, entro il 25 gennaio 2016, eventuali contributi, tramite l’indirizzo pec comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it, o per posta ordinaria all’indirizzo del Comune di Scarperia e San Piero-Via dei Bastioni, 3- (o Piazzetta del Comune n. 1)-50038 Scarperia e San Piero (FI), specificando nell’oggetto ‘Contributo per aggiornamento PTPC e PTTI 2016-2018’.
In sede di approvazione del Piano e del Programma suddetti sarà redatto un rapporto che renderà conto delle proposte, e le motivazioni circa il loro accoglimento o meno.
Si rendono disponibili, oltre al presente avviso:
-Le indicazioni generali sul contenuto dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2016-2018, approvate dalla Giunta Comunale dell’11 gennaio 2016
-Il Piano di Prevenzione della Corruzione, ed allegato il Piano Trasparenza e Integrità 2015-2017, approvato dalla Giunta Comunale il 29.01.2015
-La relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione, e della Trasparenza e Integrità del Comune di Scarperia e San Piero, relativa all’anno 2014 e, dal 15.01.2016, anche quella relativa all’anno 2015.
Qualsiasi informazione puo’ essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

Scarperia e San Piero, 14/01/2016
                                                                                               IL SEGRETARIO COMUNALE
                                                                 RESPONSABILE PREVENZIONE CORRUZIONE E TRASPARENZA
                                                                                                Dott.ssa Carmela Ascantini