A spasso coi draghi

Presso la biblioteca comunale di San Piero dal 4 all'8 settembre 2017 laboratorio di teatro per bambini da 6 a 11 anni.

Tutte le epoche storiche si sono intrecciate con delle storie, con dei miti che hanno incuriosito, stupito, incantato milioni di bambini; minotauri, sirene, mostri lacustri hanno abbracciato la fantasia attraverso i secoli raccontando qualcosa di lontanissimo ma che parlava stranamente anche di adesso, toccando la vita quotidiana di tutti gli esseri umani al di là delle distanze geografiche e temporali. Sono racconti di creature straordinarie e soprannaturali e di un eroe che deve affrontare ostacoli e paure a volte insormontabili in nome di scopi nobilissimi.
Anche il Mugello ha la sua leggenda, il suo mito, la sua creatura mostruosa: il Regolo. Leggenda narra che durante lo scavo delle fondamenta delle ciclopiche mura della fortezza di San Martino a San Piero a Sieve, in una notte di tempesta, alla luce di un tremendo fulmine, qualcuno vide precipitare dal cielo un enorme drago che sprofondò nelle viscere della terra, proprio là dove si stava scavando.  Si trattava forse del Regolo, leggendario Re dei Serpenti che uccideva con lo sguardo.
Percorrere la leggenda attraverso la propria fantasia e viverla giocando con strumenti come la narrazione e il teatro introdurrà i bambini nel territorio delle proprie emozioni, delle aspirazioni, delle paure alla scoperta dei valori e delle risorse che ognuno ha dentro di sé per sconfiggere i propri ostacoli.
Durante la settimana saranno proposti ai bambini dei giochi teatrali di gruppo e individuali che avranno come fine il divertimento e l’incontro con storie del mondo e storie di sé. Verranno narrate, drammatizzate, colorate, cantate storie e miti alla scoperta delle nobili virtù del passato che tuttora risiedono nel cuore di ognuno. In ultimo il Regolo verrà a trovarci... o meglio noi andremo a trovarlo proprio nella fortezza in cui risiede da secoli e secoli… per svegliarlo e magari chissà…invitarlo a giocare con noi.

Sotto la locandina con tutte le informazioni.