A Scarperia un incontro sul governo del territorio

Venerdì 20/11 in Palazzo dei Vicari, dalle ore 17, un primo punto sul percorso di riallineamento dei Regolamenti Urbanistici dei due ex Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve

Il nuovo Comune di Scarperia e San Piero, nato dal 1° gennaio 2014, ha continuato ad adottare gli strumenti urbanistici dei due ex Comuni di provenienza. Dal quadro normativo in materia urbanistico-edilizia, la Legge Regionale n. 65 del 2014 sul governo del territorio, il Decreto ‘Sblocca Italia’, anch’esso del 2014, ed il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico della Regione Toscana, recentemente integrato, si rilevano alcune scadenze per la predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici dei Comuni. Il Piano Strutturale, che delinea le scelte e i contenuti strategici del territorio, sulla base di studi, ed approfondimenti ambientali, ha validità fino al 2019, e per esso è già iniziato un processo a livello zonale. Il Regolamento Urbanistico, attraverso il quale vengono disciplinate e rese operative le linee di indirizzo del PS, è stato prorogato fino a fine 2017. Ed è su quest’ultimo atto della pianificazione urbanistica che vuole focalizzarsi un convegno che si terrà venerdì prossimo, 20 novembre, a partire dalle ore 17.00, nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, alla presenza del Sindaco, Federico Ignesti, dell’Assessore all’Urbanistica, Marco Casati, e del Responsabile del Settore Urbanistica, Arch. Rodolfo Albisani. In particolare si tratta di un primo incontro pubblico che riguarda il percorso di adeguamento e riallineamento dei Regolamenti Urbanistici attualmente in vigore verso un unico Piano Operativo, come adesso tale strumento viene definito dalla normativa regionale.
“Lo scopo della riunione – dice il Sindaco – è quello di un primo scambio su un tema determinante, che riguarda la gestione del territorio, e per questo ci auguriamo la massima presenza di amministratori e tecnici locali, ai quali abbiamo inoltrato l’invito a partecipare, ma anche di cittadini singoli, che siano interessati a dare un contributo sul tema, o comunque a portare suggerimenti derivanti anche dalla loro esperienza diretta rispetto all’applicazione degli attuali Regolamenti”.