43^ Mostra Ferri Taglienti sabato 30 luglio 2016

'Lame del Corno d'Africa'. Inaugurazione alle 11:00 nel Palazzo dei Vicari. Apertura fino al 30 ottobre

Si riporta il comunicato stampa della Pro Loco, co-organizzatrice dell'evento insieme al Comune:
La tradizionale Mostra dei Ferri Taglienti, ospitata nel Palazzo dei Vicari di Scarperia e patrocinata dal Comune di Scarperia e San Piero, giunge quest’anno alla sua 43° Edizione, dal tema “Lame del Corno d’Africa”.
Realizzata dal Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti con il coordinamento tecnico della Pro Loco di Scarperia, vede la rinnovata collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, sezione di Antropologia e Etnologia, dal quale provengono tutti i manufatti esposti.
La volontà del Centro di Ricerca di indagare la varietà delle lavorazioni e l’articolazione dei manufatti di altri popoli e Paesi, anche oltre i confini europei, ha portato negli anni ad organizzare un’esposizione dedicata alle Lame d’Africa nel 2001, una sui coltelli dell’Arcipelago Indonesiano, nel 2009, fino alla recente mostra sulle “Lame dei Samurai” della scorsa edizione.
Le opere in mostra quest’anno sono materiali raccolti durante la “Missione Eritrea” organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1905-06, con lo scopo di studiare il territorio della nuova colonia italiana, dal punto di vista geografico, geologico, antropologico ed etnografico.
I ferri taglienti esposti nelle sale del piano nobile del Palazzo dei Vicari sono rappresentativi della vita lavorativa eritrea ed etiope; vi figurano asce, coltelli, falcetti, zappe, scalpelli, ma anche oggetti per la cura della persona, come rasoi. Inoltre, tra i pezzi più pregevoli, vi sono gli oggetti appartenenti all’apparato cerimoniale connesso alla guerra, come lance, spade, pugnali completi di foderi, una sciabola da parata con fregio su entrambi i lati e uno scudo di cuoio decorato con motivi geometrici.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 30 Luglio alle ore 11:00 negli spazi del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero (Fi). A seguire visita guidata alla mostra e aperitivo.
L’esposizione resterà visitabile fino al 30 ottobre, con orario di apertura da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Ufficio Stampa Pro Loco Scarperia
informazioni@prolocoscarperia.it