"42 Comuni in Mostra, tesori nascosti e luoghi interessanti"

Mostra fotografica che sarà inaugurata Sabato 22 Aprile 2017 alle ore 16,30 presso la Propositura in Piazza de' Vicari a Scarperia.

La mostra è stata preparata ed allestita dal Gruppo Video/Fotografico Quintozoom con sede a Sesto Fiorentino presso la Casa del Popolo di Querceto, e si è avvalso della collaborazione del Comune di Scarperia/San Piero a Sieve e della Pro Loco di Scarperia.
L’idea ed il soggetto sono stati suggeriti qualche anno orsono dall’ex Presidente della Provincia Andrea Barducci, grande amico del gruppo, che ha coinvolto tutti i sindaci di allora chiedendo di collaborare con il gruppo per trovare luoghi nascosti e poco conosciuti anche dagli stessi cittadini dei comuni interessati.
In quel periodo i Comuni della Provincia erano 44 ed i soci di QuintoZoom si sono suddivisi le varie zone andando a fotografare e nello stesso tempo raccogliere notizie ed aneddoti a riguardo.
Il lavoro è stato piuttosto lungo ed impegnativo e purtroppo con l’abolizione della Provincia e l’avvento della Città Metropolitana tutto era rimasto fermo in un cassetto, e solo nell’ultimo anno passato è stato pensato che tanto lavoro non poteva andare sprecato e per questo motivo è nata la mostra in questione.
L’idea del gruppo è quella di esporre la mostra in tutti i Comuni interessati che vorranno e potranno ospitarla, quella di Scarperia è la sesta volta che viene esposta, prima a Sesto Fiorentino, quindi Campi Bisenzio, Calenzano, Bagno a Ripoli e Lastra a Signa.