30° Mostra Mercato del Coltello Custom

 6 - 8 Ottobre 2018 Vecchia Propositura, Piazza dei Vicari a Scarperia

Giunta alla sua 30° edizione, la Mostra Mercato del Coltello Custom vedrà come partecipanti alcuni tra i nomi più pregevoli della coltelleria italiana, che esporranno e venderanno i propri manufatti nella Vecchia Propositura di Scarperia.

Sarà possibile, oltre che ammirare questi oggetti, anche scambiare due parole con gli artefici e condividere con loro passioni e tecniche nell’ambito della coltelleria.
Verranno assegnati premi per i primi tre migliori coltelli a lama fissa, e per i primi tre coltelli a serramanico. Inoltre, in occasione dei 30 anni della manifestazione, è stato indetto un concorso speciale dedicato a celebrare il coltello simbolo di Scarperia, la Zuava.

La richiesta per il partecipante è quella di realizzare la “sua” Zuava, completa di corredo espositivo. Ogni Zuava verrà attentamente esaminata dalla giura al fine di trovare quella vincente. Il coltello vincitore potrà far parte delle collezioni del Museo e sarà esposto in modo permanente nel Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia.


Nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari sarà possibile visitare la 45° Mostra dei Ferri Taglienti “Navajas da sogno”. Si tratta di 140 pezzi di peculiare rilevanza storica e artistica distribuiti in coltelli, navajas, pugnali e forbici realizzati tra il XVIII ed il XXI secolo provenienti dal Museo Municipal de la Cuchilleria de Albacete (Spagna)
Infine la domenica si terrà anche il classico mercatino dell’antiquariato di Scarperia “Collezionisti in Piazza” e la presentazione nel Palazzo dei Vicari del formaggio “Gran Mugello Ubaldino” eccellenza dell’azienda Il Palagiaccio di Scarperia.