25 Aprile a Scarperia e San Piero

Il programma delle celebrazioni e, nel pomeriggio, camminata sul sentiero della memoria

Per il 25 aprile, anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, il Comune di Scarperia e San Piero invita la cittadinanza a prendere parte ad un nutrito programma.
Si parte alle 9.00 del mattino da San Piero a Sieve dove, presso la Pieve, sarà celebrata la S. Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre e, alle 9.35, verrà deposta la corona di alloro nel Parco della Rimembranza, attiguo alla Chiesa, con il discorso del Commissario e l'alzabandiera.
Alle 10.45 seguirà la deposizione della corona di alloro al momumento ai caduti presso la Chiesa di Santo Stefano a Cornetole (San Piero a Sieve) e, alle 10.45, Santa Messa alla Pieve di Scarperia, alle 11.45 deposizione corona al monumento ai caduti presso i giardini pubblici e, alle 12.30, deposizione della corona al monumento ai caduti del 363° reggimento della 91^ divisione USA, in località Omomorto.
"Per onorare una solennità nazionale come quella del 25 aprile, così ricca di significato - commenta il Commissario Stelo - proponiamo una mattinata decisamente intensa, ma con un unico programma, che prevede le tappe che, fino all'anno scorso, venivano presenziate dalle rispettive amministrazioni comunali."
E continua: "Oltre alla presenza delle Forze dell'Ordine, degli Alpini, delle Misericordie, delle Pro Loco e delle associazioni, mi auguro vi sia anche quella di tanti cittadini per ricordare, insieme, i caduti per la Patria e la libertà."

... E CON LA BIBLIOTECA, SUI PASSI DELLA MEMORIA, UN PERCORSO A PIEDI SUI LUOGHI STORICI DELLA LIBERAZIONE
Anche la Biblioteca comunale di San Piero a Sieve propone una iniziativa per il 25 aprile, una camminata sui luoghi significativi della Resistenza locale, che furono teatro delle attività della Formazione Partigiana 'Fanfulla', nata su iniziativa di alcuni giovanissimi sanpierini, i quali dettero il loro contributo alla liberazione dal regime nazifascista, dall'inverno del '43, fino alla Liberazione. Per chi voglia partecipare a questa scarpinata a tema, la partenza è fissata alle ore 14.00 davanti al Parco della Rimembranza, attiguo alla Pieve di San Pietro.
Per informazioni e prenotazioni chiamare la Biblioteca 'Piero Bargellini' di San Piero a Sieve (055/8487528), oppure inviare una email all'indirizzo biblioteca.sanpiero@comune.scarperiaesanpiero.fi.it, oppure recarvisi direttamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00, il sabato dalle ore 9.00 alle 13, ed il giovedì anche dalle ore 9.00 alle 12.00.