2 Giugno, cerimonia in occasione della Festa della Repubblica

Alle 10.00, in Palazzo dei Vicari a Scarperia, incontro dell'amministrazione con i diciottenni

Quella del 2 giugno è la Festa nazionale dedicata alla nostra Repubblica, nata a seguito del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946. Con questa decisione il popolo italiano, dopo il difficile periodo della seconda guerra mondiale, scelse di abbandonare il sistema monarchico, optando per la forma di governo repubblicana, che festeggia il suo 69° compleanno. Una ricorrenza importante, che sta a sottolineare la scelta libera e consapevole che l’Italia fece tanti anni fa. E’ con queste considerazioni che il Sindaco di Scarperia e San Piero invita, martedì prossimo, 2 giugno 2015, alle ore 10.00, in Palazzo dei Vicari, tutti i giovani residenti nel Comune che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel 2015, per incontrarli, insieme agli assessori e ai consiglieri comunali, e consegnare loro una copia della Costituzione italiana. Un modo per onorare una delle più significative solennità civili della nostra Nazione, incontrando personalmente un folto gruppo – 130 gli invitati – di rappresentanti delle giovani generazioni. Sarà anche un’occasione per informare i ragazzi stranieri della possibilità, offerta dalla L. 91 del 1992, di acquisire la cittadinanza italiana se ininterrottamente residenti in Italia dalla nascita, attraverso una semplice dichiarazione. L’amministrazione si augura la più ampia partecipazione, dei ragazzi, delle loro famiglie, e della popolazione. Al termine sarà offerto un rinfresco ai presenti.